• Gio. Apr 25th, 2024

Roccamonfina. Stamattina gli studenti all’Officina Culturale contro la violenza di genere

DiDemelza Marotta

Mar 31, 2022

E’ stata una mattinata molto importante per gli studenti dell’Istituto comprensivo Alto Casertano, ospiti dell’Officina Culturale del Comune di Roccamonfina. Le classi terze accompagnate dai docenti hanno presenziato alla giornata di sensibilizzazione contro la violenza di genere.

Presenti il Sindaco di Roccamonfina Dott. Carlo Montefusco che ha aperto il seminario, la psicoterapeuta crimonologa Virginia Ciaravolo, Presidente di ”Mai piu’ violenza infinita” Onlus, che ha presentato il suo testo ”La violenza dalla A alla Z” che la stessa ha curato con circa 45 autori , tra cui senatori, procuratori e professionisti fortemente impegnati a contrastare il fenomeno della violenza di genere. Un vademecum come testo guida nelle scuole e per i professionisti. Importante ricordare che tutti i proventi del libro saranno destinati all’associazione “Salvabebe’ – Salvamamme di Roma”, associazione con esperienza ventennale nell’accoglienza e nella cura di mamme e bambini di tutta Italia e di alcuni paesi esteri.

Un mattinata di dialogo aperto con gli studenti, allo scopo di aiutarli a comprendere da subito i primi campanelli di allarme e riconoscere la violenza sulle donne e in generale, la violenza fisica, psicologica e sessuale. Si e’ discusso poi della linea sottile che separa il conflitto dalla violenza, con tutte le professioniste in sala, la vice Presidente di Mai piu’ violenza infinita la dott.ssa Rosa Pratico’, l’assistente sociale Angela Gnasso, donne fortemente impegnate a contrastare il fenomeno della violenza di genere. L’avvocato Concetta Coletta ha fornito agli studenti un’interessante analisi del ruolo della donna nella storia attraverso la critica di alcune opere d’arte visionate con gli studenti.

Il dibattito è stato aperto dopo la visione del video realizzato dall’attrice Enrica Barel

Una giornata importante che ha fornito ai giovani studenti di Roccamonfina strumenti importanti per riflettere su un fenomeno dilagante e ancora troppo presente, ricordando l’ultimo tragico e barbaro femminicidio della bellissima Carol Maltesi rinvenuta lo scorso 21 Marzo. La giornata è stata promossa dal Comune di Roccamonfina e dall’Assessora alla Cultura Giovanna Prata che ha curato tutti gli eventi culturali realizzati all’Officina culturale nel mese di Marzo.



USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Demelza Marotta

Giornalista pubblicista e Vice Direttrice di V-News.it. Laureata in Scienze della Comunicazione presso "La Sapienza" Roma, con indirizzo Comunicazioni di massa. Esperta in comunicazione istituzionale e gestione delle pagine social. Solare, dinamica e determinata

error: Content is protected !!