• Ven. Mar 29th, 2024

Roccamonfina. Torna il Palio di Sant'Antonio, una lotteria per finanziarlo

Dopo molti anni di assenza, quest’estate tornerà il Palio di Sant’Antonio. La manifestazione che coinvolgeva tutte le parrocchie del comune vulcanio

sarà riproposta quest’anno in occasione della ricorrenza della “Salita di Sant’Antonio” l’ultima domenica del mese di agosto.

Un gruppo di concittadini roccani ha infatti deciso di rilanciare la manifestazione che trae origine dall’antica storia e tradizione del comune vulcanico. La settima edizione della manifestazione, che in passato vedeva anche una sfida a suon di giochi e coreografie tra le varie frazioni, quest’anno sarà rilanciata grazie alla partecipazione di figuranti in costume d’epoca che rappresenteranno le sei parrocchie del comune vulcanico, Roccamonfina Centro – Santa Maria Maggiore (colori sociali: giallo e bianco), Gallo – San Michele Arcangelo (bianco e azzurro), Garfofali (bianco e rosso) – San Nicola, Fontanafredda – Santa Maria Delle Grazie (bianco e verde), Torano/Filorsi – San Giovanni Battista (bianco e marrone), in un corteo-gara che si svolgerà in piazza Nicola Amore appunto in occasione della ricorrenza della “Salita di Sant’Antonio”.

Per finanziare l’iniziativa il Comitato promotore, che tiene a sottolineare la propria assoluta imparzialità e neutralità rispetto ad eventuali strumentalizzazioni politiche (il prossimo anno infatti ci saranno le elezioni amministrative nel comune vulcanico), ha ideato una lotteria del Palio che vede tanti premi per i vincitori (vedere foto in basso). Il primo premio consiste in una vacanza per due persone per 7 giorni a Rabac in Croazia (Albergo tre stelle, colazione e viaggio inclusi). Per il secondo premio c’è in palio un posto gratuito quale caldarrostaio in piazza Nicola Amore per la Sagra della Castagna 2019, per il terzo premio una motosega bilanciata della Stihl MS193, per il quarto premio un decespugliatore a stecca fissa Stihl FS 120R, per il quinto premio uno smartphone Huawei P20 Lite, quale sesto premio infine 100 litri di vino a scelta bianco o rosso.

I premi della Lotteria del Palio di Sant’Antonio di Roccamonfina

L’estrazione dei premi avverrà il 22 agosto prossimo. In questi giorni i collaboratori della manifestazione hanno ricevuto i blocchetti della lotteria che saranno dunque messi in vendita tra la popolazione. Il Comitato auspica in una fattiva collaborazione per poter recuperare le risorse necessarie per poter finanziare e rilanciare concretamente l’evento che dal 2020 dovrebbe prevedere un doppio appuntamento, ovvero si terrà non solo in occasione della “Salita” ma anche della cosiddetta “Calata di Sant’Antonio” che si svolge invece l’ultimo martedì del mese di maggio.

Per ulteriori informazioni in merito al Palio di Sant’Antonio ed alla lotteria collegata è possibile visitare l’apposita pagina Facebook “Amici del Palio di S. Antonio di Roccamonfina” creata per l’occasione
https://www.facebook.com/groups/45914439810/?ref=search

LEGGI ANCHE:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!