• Sab. Ott 16th, 2021

Roccamonfina/Pietravairano – 'Io Voto No', sit-in dei Cinquestelle in piazza Nicola Amore

DiThomas Scalera

Ago 17, 2016

“Io Voto No”. Con questo slogan gli attivisti e simpatizzanti del Movimento 5 Stelle di “Pietravairano in Movimento” hanno fatto tappa nel comune di Roccamonfina nell’ambito della campagna referendaria sulla riforma della Costituzione. Gli attivisti si sono posizionati in piazza Nicola Amore esponendo dei cartelli a comporre la scritta “Io Voto No” per sensibilizzare i cittadini ed i turisti sul grande tema del referendum costituzionale voluto dal Premier Matteo Renzi. I cittadini saranno chiamati a votare il prossimo mese di ottobre (oppure a novembre, poiché la data esatta della consultazione è ancora da definire ufficialmente). Il referendum chiamerà i cittadini italiani ad esprimersi in merito alla riforma proposta dal Governo che prevede un sensibile cambiamento dell’assetto della seconda parte della Carta costituzionale. Tra le novità che il Governo vorrebbe introdurre spicca la trasformazione del Senato in una camera di rappresentanza delle regioni con deleghe precise.
FB_IMG_1471438706465
Il Movimento 5 stelle, così come le altre forze di opposizione, da tempo contesta la riforma voluta dal Ministro Maria Elena Boschi e dal Governo perché in realtà non produrrebbe nessun risparmio concreto per le casse dello Stato (i senatori espressione delle regioni conserverebbero le indennità degli enti di provenienza e in più avrebbero anche l’immunità) né alcuna semplificazione dei passaggi parlamentari con il rischio concreto di conflitti di attribuzione tra poteri dello Stato così come avvenuto dopo la riforma del Titolo V della Costituzione. A tal proposito per spiegare ai cittadini le “ragioni del No”, il gruppo di “Pietravairano in Movimento” ha organizzato per domenica 28 agosto una manifestazione a Pietravairano a difesa della Costituzione Italiana denonimata “Leggiamo insieme la nostra Costituzione”. La manifestazione, durante la quale saranno distribuite copie della Costituzione agli intervenuti, si svolgerà a partire dalle ore 21:00 in piazza Don Tommaso Scorpio.
rotazione_flash

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru