• Gio. Mar 28th, 2024

Roccapiemonte. Discarica abusiva alle spalle del cimitero, qualcosa si muove

Vari i sopralluoghi sul posto da parte delle Guardie ambientali e Guardie Venatorie per monitorare la situazione

Non abbandoneremo la situazione, la nostra salute ha la priorità

Roccapiemonte. Situazione alle spalle del cimitero – discarica abusiva

Roccapiemonte – Provincia di Salerno.  Lo scorso 7 Settembre insieme alle Guardie Ambientali ed alle Guardie Venatorie del posto e di Angri, in seguito a numerose segnalazioni da parte dei cittadini, siamo andati per un sopralluogo.

Alle spalle del cimitero della cittadina è nata una vera e propria discarica abusiva ai danni dell’ambiente e della salute. Lo stesso giorno incontriamo il Maresciallo della Polizia Locale Andrea Apice, che oltre ad essere rammaricato per la situazione, ci informa che farà subito rapporto in modo tale da chiedere un tempestivo intervento. 

Sono passati mesi ed i volontari hanno monitorato la situazione con impegno e dedizione. Lo scorso sabato, 22 Febbraio, le Guardie Venatorie hanno fatto un controllo di routine e sembra che qualcosa si stia muovendo. Il cattivo odore è sparito e con esso i cumuli di resti di animali che lo causavano. Molti dei rifiuti abbandonati sono stati portati via ma la zona non è ancora ripulita.

“Cerchiamo di controllare la zona e di riferire alla Polizia Locale tutto ciò che riusciamo a reperire come foto e materiale visivo. La situazione è nettamente migliorata ma dobbiamo sempre confrontarci con l’inciviltà di molti cittadini che vengono a depositare i loro rifiuti qui. Fondamentale, è che il cattivo odore sia sparito e con esso i resti e le interiora di animali ma siamo preoccupati per l’amianto, i numerosi abbandoni di questo materiale sono nocivi per la salute e per l’ambiente”

A parlare è il Comandante delle Guardie Ambientali, Pasquale Ferrante che insieme al suo gruppo di volontari monitorano la zona da mesi cercando di segnalare ogni forma di problematica con la speranza di riuscire a scoprire gli artefici di tale scempio.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!