• Gio. Ott 21st, 2021

Roccaromana. Rifiuti zootecnici illecitamente smaltiti: sequestrate due aree

ROCCAROMANA. Carabinieri Forestali appartenenti alla Stazione di Pietramelara (CE), nel corso di un controllo presso un allevamento zootecnico bovino, con stalla sita in comune di Roccaromana (CE), alla località “Contrada Casillo”, hanno accertato violazioni penalmente rilevanti in materia ambientale che hanno determinato procedersi al sequestro preventivo di due estese aree interessate da illeciti smaltimenti di effluenti zootecnici prodotti dalla stessa azienda:

  • una prima area, sita in comune di Roccaromana (CE), alla località “Contrada Casillo”, allocata in un terreno adiacente alla stalla aziendale, avente una superficie totale superiore ai 3 ettari;
  • una seconda area, sita sempre in comune di Roccaromana (CE), alla località “Ortenzio”, sempre in gestione all’allevamento controllato, avente una superficie di circa 1,50 ettari.
    Dette estese aree sono state sottoposte a sequestro preventivo in quanto su di esse erano stati sversati e smaltiti illecitamente liquami zootecnici in quantità di gran lunga superiori a quelli consentiti per le ordinarie pratiche agronomiche. Infatti, su detti fondi agricoli gli abbancamenti di effluenti zootecnici si innalzavano, in alcune zone, rispetto al piano di campagna, per un’altezza superiore ad un metro.
    Per i reati accertati si è proceduto a deferire in stato di libertà il titolare dell’allevamento per il reato di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi.

Le foto:

Leggi anche:

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru