• Ven. Apr 19th, 2024

Roccaromana. Serata blues al Why Not: arriva Giò Vescovi. L’intervista al blues man

DiThomas Scalera

Apr 3, 2016

 

gio vescovi2
La locandina dell’evento blues di questa sera

Finalmente una sana serata blues. Questo penseranno in molti dopo aver appreso la notizia dell’arrivo di Giò Vescovi nell’Alto Casertano. Il noto blues man si esibirà questa sera al Why Not Cafè di Roccaromana. Abbiamo ascoltato Giò in anteprima:

Da quanti anni sei musicista?
 Sin da piccolo, mio padre (professore di musica) mi ha inizializzato allo studio del piano. Musicalmente sono nato con Woodstock (1969), prime band giovanili e dal 1985 la grande svolta verso il blues.
Cosa pensi del panorama blues italiano?
 Il panorama blues italiano è molto buono e anche superiore ad altre realtà internazionali. Ottimi musicisti, specialmente nel “sottobosco”
Cosa differenzia il musicista blues dal musicista di altre correnti musicali (metal, punk ecc.) ?
Secondo me, nulla. Si tratta di musicisti e basta. Il Blues, forse, ha un’anima “particolare”, ma questo è un concetto personale e di parte.
Di cosa trattano i tuoi testi?
 Innanzitutto mi baso sulla struttura canonica del Blues. I miei testi riflettono panorami di tutti i giorni e di tutte le notti. Storie di sentimenti contrastati, di prostitute, clochard, racconti di piccoli momenti del quotidiano, amori traditi, amori che arrivano. Insomma tutto ciò che possa stimolare le nostre emozioni, dopotutto il Blues si nutre i questo.
Chi vuole avvicinarsi a questo genere musicale, cosa deve iniziare ad ascoltare?
 Ascoltare senza restrizioni. Bisogna prima di tutto capire il “perché” e il “per cosa” del Blues. Ascoltare soltanto non basta, se poi non si va comprendere ciò che si ascolta…
Chi credi sia stato il più grande blues man di tutti i tempi?
 Non si può dire (è un concetto personale), si può parlare solo di popolarità, ma la lista è lunghissima. Direi: tutti !!!
Vuoi lasciare un messaggio a chi legge questa intervista?
Ascoltare il Blues vuol dire ascoltare il suono della propria anima e delle proprie emozioni, che fino a quando ci saranno continueremo ad avere i nostri “blues”.
gio vescoi10
Giò Vescovi con i suoi album

L’appuntamento è per questa sera al Why Not di Roccaromana alle ore 22.00.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!