• Gio. Mar 28th, 2024

Roma. Arrestato Marcello De Vito (M5S) per corruzione, Di Maio lo espelle dal partito

Marcello De Vito

ROMA. Il presidente del consiglio comunale di Roma Marcello De Vito è stato arrestato con l’accusa di corruzione. De Vito, eletto con il M5S, avrebbe ricevuto tangenti dall’imprenditore Luca Parnasi, proprietario dei terreni di Tor di Valle su cui dovrebbe sorgere il nuovo stadio della Roma, in cambio della promessa di agevolarne la costruzione, e anche da altri imprenditori per altre opere della città. Nell’inchiesta, denominata “Congiunzione astrale”, sono state arrestate altre tre persone, di cui due ai domiciliari. Nel corso dell’inchiesta sullo stadio della Roma a giugno dello scorso anno erano state arrestate nove persone, tra cui Parnasi e Luca Lanzalone, all’epoca presidente della società municipalizzata Acea, con l’accusa di associazione a delinquere, finanziamento illecito e corruzione. Per adesso la procura di Roma ha rinviato a giudizio quindici persone per i presunti illeciti legati al terreno su cui verrà costruito lo stadio della Roma. L’udienza preliminare si terrà il prossimo 2 aprile. L’iter per costruire lo stadio della Roma invece sta proseguendo, perché non sono state riscontrate irregolarità nel comportamento della società giallorossa, considerata estranea ai fatti.

Il capo politico del Movimento 5 Stelle Luigi Di Maio ha scritto su Facebook di aver deciso di espellere De Vito dal partito: “Mi assumo io la responsabilità di questa decisione come capo politico, e l’ho già comunicata ai probiviri. Quanto emerge in queste ore, oltre ad essere grave è vergognoso, moralmente basso e rappresenta un insulto a ognuno di noi, a ogni portavoce del MoVimento nelle istituzioni, ad ogni attivista che si fa il mazzo ogni giorno per questo progetto”. La sindaca Virginia Raggi ha, infine, detto: “A Roma non c’è spazio per la corruzione. Chi ha sbagliato non avrà alcuno sconto da parte di questa amministrazione”.

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!