• Gio. Mar 28th, 2024

Roma. Educazione civica reintrodotta nelle scuole, la soddisfazione di Pallotti (A.I.F.V.S.)

“Felici per approvazione, chiediamo incontro per avviare collaborazione”

Il presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada scrive al ministro Bussetti

ROMA. L’educazione civica torna nelle scuole italiane. E’ stata, infatti, approvata al senato, con 193 “sì” e 38 astensioni, la nuova legge che prevede, per la materia in questione, 33 ore obbligatorie. Una reintroduzione che si tramuterà in un voto in pagella. 

L’insegnamento passa da dodici iniziative trasversali tra cui la sensibilizzazione della cittadinanza attraverso progetti da attuare anche nelle scuole d’infanzia. L’educazione civica abbraccia diversi argomenti tra cui l’educazione stradale, alla salute, al benessere, al volontariato, la cittadinanza attiva e il rispetto dell’ambiente. 

Il presidente dell’Associazione Italiana Familiari e Vittime della Strada OnlusAlberto Pallotti, ha apprezzato l’esito delle votazioni in sede istituzionale ed ha scritto al Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca della Repubblica Italiana, Marco Bussetti. Nella missiva, il veronese si è detto contento “della reintroduzione nelle scuole italiane della materia, alla luce della nuova legge approvata con 193 ‘sì’ e 38 astenuti al Senato. Coinvolgere scuole di ogni tipo e grado rappresenta una vera e propria rivoluzione di cui il nostro paese ha bisogno per combattere in modo concreto la strage stradale. Agire sulle nuove generazioni vuol dire responsabilizzare i futuri utenti della strada. Siamo soddisfatti che il Governo si muova in questo senso, dimostrando quanto tiene a cuore anche la nostra battaglia”. 

L’A.I.F.V.S. Onlus ha offerto la sua collaborazione “per dare vita ad iniziative su tutto il territorio nazionale, come già facciamo con le oltre 120 sedi che compongono il nostro tessuto associativo – si legge -. Chiediamo un incontro per discuterne di persona e per la concessione del patrocinio”.

Sito web https://www.vittimestrada.eu/

SEZIONE STAMPA ASSOCIAZIONE ITALIANA FAMILIARI E VITTIME DELLA STRADA

PRESIDENTE ALBERTO PALLOTTI 

Per informazioni: [email protected] – [email protected]  
Telefono: 392 188 1975 – 339 193 4491Sede legale: via Giuseppe Abba 12 37126 Verona  

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!