• Gio. Apr 18th, 2024

Roma: Nasce il certificato digitale per le opere d’arte

Possibile grazie alla tecnologia Blockchain

Rivoluzione nel mondo dell’arte

ROMA. Un certificato digitale che attesta l’identità e l’autenticità delle opere d’arte è stato realizzato dall’azienda svizzera ArtID. La multinazionale grazie alla tecnologia blockchain, utilizzata anche dalle criptovalute come ad esempio Bitcoin, ha realizzato un registro virtuale non modificabile ma accessibile a tutti con immagini in alta risoluzione ed informazioni accessorie come la proprietà attuale, quella precedente, il luogo dove è custodita l’opera, il valore, l’atto di cessione, ma anche dichiarazioni di vendita e perizie. Un passo importante per il mondo dell’arte che grazie alle tecnologia protebbe diventare più trasparente ma al tempo stesso limitare le truffe in continuo aumento.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

error: Content is protected !!