• Mar. Ott 19th, 2021

Roma/Pietravairano. Infiltrazioni mafiose nei comuni, il Dott. Antonio Semola alla presentazione del libro sul fenomeno

Il volume “Lo scioglimento dei comuni per mafia. Analisi e proposte” di Simona Melorio, è realizzato dall’associazione di comuni “Avviso Pubblico”.

Tra coloro che hanno collaborato alla stesura del volume anche il Dott. Antonio Semola, noto giurista originario di Pietravairano.

Si svolgerà domani, giovedì 4 luglio, presso la Sala refettorio di Palazzo San Macuto a Roma, la presentazione del libro “Lo scioglimento dei comuni per mafia. Analisi e proposte” realizzato dalla Dott.ssa Simona Melorio per l’associazione antimafia “Avviso Pubblico”.

L’associazione riunisce diversi comuni italiani e da decenni lotta per affermare i principi della legalità e della lotta alle mafie in Italia. Il libro, impreziosito da illustri collaborazioni, spiega dettagliatamente il fenomeno delle infiltrazioni mafiose negli enti locali e in generale nelle istituzioni e le inevitabili conseguenze, come lo scioglimento degli enti quando queste vengono accertate.

Domani la presentazione a Roma

Prestigioso il parterre degli ospiti. Interverranno infatti oltre all’autrice, la Dott.ssa Simona Melorio ricercatrice dell’Università Sor Orsola Benincasa, anche Roberto Montà, Presidente dell’Associazione “Avviso Pubblico”, Isaia Sales, Storico e Docente dell’Università Suor Orsola Benincasa, e l’Onorevole Nicola Morra (M5S) Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.

Prevista anche la partecipazione del Procuratore Nazionale Antimafia Dott. Federico Cafiero De Raho. Modererà il dibattio il giornalista di Tv 2000 Paolo Borrometi. Hanno collaborato alla stesura del libro Luca Fiordelmondo, Marco Magri, Vittorio Mete, Isaia Sales e Alberto Vannucci.

Il Dott. Antonio Semola con Raffaele Cantone, Presidente dell’ANAC

Tra i collaboratori spicca anche il Dott. Antonio Semola, affermato giurista e laureato eccellente delle università campane, originario di Pietravairano, che ha contribuito alla realizzazione del volume. Il Dott. Semola dopo la sua brillante tesi di laurea in legislazione antimafia, che ha riscosso un grande successo non solo a livello accademico, prosegue il suo impegno nella lotta alle mafie attraverso la collaborazione con l’associazione “Avviso Pubblico”.

La collaborazione con l’autrice del volume è dunque un ulteriore tassello di un percorso che il Dott. Semola, vanto ed orgoglio per la sua terra d’origine, sta portando avanti con grande tenacia e abnegazione. Per ulteriori informazioni in merito alle numerose ed importanti attività ed iniziative dell’associazione “Avviso Pubblico” è possibile visitare l’omonimo sito internet www.avvisopubblico.it

https://www.v-news.it

LEGGI ANCHE:

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru