• Gio. Mar 28th, 2024

Roma. Scuola, Barbaro (Lega): “Educazione civica obbligatoria nelle scuole”

“Passo in avanti importante per formare le nuove generazioni alle sfide del futuro”

Le parole del senatore leghista Claudio Barbaro

ROMA. «L’educazione civica obbligatoria nelle scuole è un elemento didattico e formativo fondamentale per preparare le nuove generazioni a una cittadinanza consapevole e trasmettere loro la cultura della legalità, fornendo validi strumenti per affrontare la sfida della vita e avviare gli studenti ai temi dell’economia, del diritto e dell’imprenditorialità. Siamo chiamati ad arricchire l’offerta formativa dei giovani italiani per rendere più solida la loro preparazione, affinché possano scegliere in maniera consapevole il proprio futuro universitario o nel mondo del lavoro. A tutti gli studenti, anche a quelli di origine straniera, la didattica dell’educazione civica dovrà trasmettere, come tutte le materie umanistiche, un senso profondo di italianità, di rispetto e di adesione al nostro modello di società e di ordinamento civile. Siamo soddisfatti che tutte le forze parlamentari abbiano dato il proprio contribuito per questo dibattito: l’impegno comune è per trovare un equilibrio tra temi importanti quali coesione, partecipazione, sussidiarietà, rigore, legalità e rispetto del nostro ordinamento giuridico e civile, al fine di rendere i giovani pienamente cittadini».

Lo ha affermato Claudio Barbaro, senatore della Lega, nella dichiarazione di voto al Ddl sull’introduzione dell’insegnamento scolastico dell’educazione civica.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!