• Gio. Apr 25th, 2024

Rosaria De Cicco e Ciro Esposito protagonisti di “Codice Rosso” al ntS’

Rosaria De Cicco e Ciro Esposito protagonisti di “Codice Rosso” al Nuovo Teatro Sanità di Napoli

Venerdì 25 marzo ore 21.00 debutta al Nuovo Teatro Sanità Codice rosso,scritto e diretto da Nicola Le Donne e Francesco A. Nappi, con protagonisti Rosaria De Cicco e Ciro Esposito. Lo spettacolo, che si avvale delle musiche di Giusy Caliendo e dei movimenti coreografici di Juna Colurci, trae il suo nome dalla legge n. 69 del 19 luglio 2019 contro la violenza di genere. In scena storie di donne abusate che hanno trovato il coraggio di denunciare. Replica sabato 26 marzo ore 21.00 e domenica 27 marzo ore 18.00. Costo del biglietto 12 euro. Info e prenotazioni al 3396666426 oppure all’indirizzo e-mail [email protected]

Costruito su un susseguirsi di corti teatrali, lo spettacolo accende le luci su diverse forme di violenza (psicologica, fisica, economica e lavorativa) subite dalle donne e sul modo in cui queste vengono vissute ed elaborate da vittime e carnefici. Unica attrice in scena, Rosaria De Cicco dà corpo e voce a diverse storie e drammi di donne; al suo fianco, Ciro Esposito dà volto ai carnefici. La scena si interrompe sempre un attimo prima dell’atto violento, trovando compimento poetico nei passi di danza di una ballerina, a cui è affidato il compito di trasmettere i turbamenti, le sofferenze e le contrastanti emozioni provate dalle vittime. L’ultima storia della pièce, ispirata ad attualissimi fatti di cronaca, descrive il tormento vissuto da una giovane donna sottoposta a revenge porn, che vede nel suicidio l’unica via d’uscita al dramma vissuto.

«I corti su cui abbiamo costruito lo spettacolo – spiegano Nicola Le Donne e Francesco A. Nappi – sono legati, da un punto di vista filosofico, scenico, registico e drammaturgico, dalla presenza di una comune anima danzante e dal colore rosso presente sulle scene: codice rosso non è solo un titolo, ma un codice cromatico, simbolico ed emotivo».

Costo del biglietto unico 12 euro

Info e prenotazioni:

3396666426

[email protected]

www.nuovoteatrosanita.it

Programmazione:

venerdì 25 e sabato 26 marzo ore 21.00

domenica 27 marzo ore 18.00

Nuovo Teatro Sanità – Piazzetta San Vincenzo 1, Rione Sanità

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!