• Gio. Mar 28th, 2024

‘Compagni di Scuola’, la serie della nostra adolescenza

La serie nata nel 2001 è un tuffo nel passato: Compagni di Scuola è un po’ come la serie ‘Dawson’s Creek’ italiana

Per la Rubrica ‘Cose Serie’ oggi si ritorna al passato : Compagni di Scuola!

Perché questa serie? Perché oltre alle ultime uscite è bello ripercorrere la nostra adolescenza.

Compagni di Scuola è disponibile su Rai Play ed è la storia di un liceo sperimentale romano, ‘Giacomo Leopardi’ e tra amicizie, interrogazioni e problemi attuali si intrecciano le vite dei Fratelli Salina, un fantastico Massimo Lopez nelle vesti di un vicepreside austero e di suo fratello sul set, Paolo Sassanelli, insegnante di Chimica.

Tra gli attori emergenti dell’epoca incontriamo una splendida Cristiana Capotondi,( vista ultimamente nella serie ‘Le fati ignoranti’ con Luca Argentero) Laura Chiatti, Riccardo Scamarcio e Brando De Sica, figlio d’arte e nipote del grande Vittorio De Sica.

L’ambientazione è semplice: Liceo, poca tecnologia, feste e tanti glitter. Gli adolescenti di oggi non l’apprezzerebbero perché sono abituati a Gossip Girls o Élite in cui i ragazzi hanno una vita molto sprovveduta ma questa serie merita una possibilità.

I costumi e le scene sono un vero tuffo nel passato: Lollipop, Spice Girls, Festival Bar ed ogni cosa che ci ha fatto divertire in quegli anni.

Peccato non ci sia più MTV perché era molto meglio di Youtube, non me ne vogliano i creatori.

La nostra adolescenza era diversa, un po’ più semplice e Compagni di Scuola è carina perché è genuina e non vengono meno i problemi che attanagliano i ragazzi in ogni generazione:

  • Problemi famigliari;
  • Droghe;
  • Promiscuità;
  • Genitori separati;
  • Primi amori;
  • Problemi con la rabbia;

la consigliamo proprio perché potrebbe essere utile per capire quanto sia importante approcciarsi ai ragazzi in un’età particolare e bisogna capire che spesso, anche gli adulti hanno bisogno di essere capiti.

Ventisei episodi, disponibili su Rai play. La trama è scorrevole, nulla di petulante ed è un’ottima scelta se si vuole qualcosa di leggero.

Le Musiche sono di Andrea Guerra e ci hanno accompagnato per un bel po’ di anni perché era un Must nel 2001.

Analizziamo un po’ i personaggi:

  • Felice Salina: Il vero professore per eccellenza, severo, elegante ma ha anche un cuore tenero al momento giusto;
  • Giovanni Salina: E’ il ‘professore amico’. I ragazzi lo amano per i suoi modi comunicativi. E’ padre ma egli stesso è ancora un bambinone;
  • Martina: La più bella della classe. Elegante, una famiglia benestante ma la sua costante ricerca di attenzione le creerà qualche problema;
  • Valeria: Affascinante, poco studiosa e ribelle;
  • Arianna: La sognatrice, timida ed innamorata del più figo della scuola;
  • Milva: La mitica. La collaboratrice scolastica che tutti avremmo voluto. Materna e simpatica con la sua ingenuità;
  • Michele: Indole da scrittore, capito solo dalla professoressa di Italiano, aggressivo e svogliato;
  • Pietro: Un futuro da regista, intraprendente ed il più bravo della scuola;
  • Marco: L’amico goffo, simpatico e sempre pronto a combinarne una delle sue.

Non mancano gli altri professori e personaggi in aggiunta, un bel cast varieggiato.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!