• Mer. Dic 6th, 2023

Per Elisa – Il Caso Claps : Terzo e quarto episodio

Continuiamo a seguire la serie dedicata alla terribile vicenda di Elisa Claps, la giovane barbaramente uccisa il 12 Settembre 1993

Giacomo Giorgio :” Guardate la serie, non per me, ma per quello che rappresenta

Per la Rubrica ‘Cose Serie’ continua il nostro viaggio in questa bellissima serie targata Rai, Per Elisa – Il caso Claps.

Nei primi due episodi abbiamo visto il resoconto storico della vicenda nota a tutta l’Italia negli anni Novanta. Un cast preparato artisticamente ed emotivamente nell’affrontare il proprio ruolo.

Cosa accade?

Nel terzo e quarto episodio andati in onda lo scorso lo scorso 31 Ottobre abbiamo visto come la famiglia non si sia arresa e di come la costante ricerca della verità abbia spinto lo stesso fratello Gildo a rinunciare anche a se stesso in virtù della giustizia.

Un personaggio sempre più crescente che viene fuori man mano che non ha mai avuto timore di sfidare il ‘Sistema’.

Una Passività del padre, interpretato da Vincenzo Ferrara, Beppe in Mare Fuori, dovuta alla rassegnazione di non rivedere più sua figlia,

mentre la madre, presa dal carico emotivo di tutta la famiglia farà un gesto che sicuramente è piaciuto ai telespettatori.

Un Danilo Restivo sempre più ambiguo,

vittima lui stesso di un padre padrone che pur di non rovinare il buon nome della famiglia, lo tutela, il più grande errore della sua vita.

Il quarto episodio è una sorta di esplosione di emozioni per Gildo, l’unico rimasto a combattere mentre sembra che tutto il Paese sia andato avanti. Un momento finale emozionante, come se Elisa fosse ancora lì.

A rendere questa serie toccante,

è la sopraggiunta notizia che il Vescovo di Potenza, Monsignore Salvatore Ligorio, abbia voluto riaprire la Chiesa della Trinità, luogo del delitto.

Molti sono scesi in piazza al fianco della famiglia che da sempre ha lottato e all’epoca delle ricerche fu negato loro il consenso di estenderle nella Chiesa.

Atto gravissimo che ha destato non pochi sospetti facendo pensare che ci fosse lo zampino di Restivo senior alle spalle.

Lo stesso Gildo, aprirà una serie di ricerche che lo obbligheranno a rivolgersi ad una giurisdizione diversa da quella di Potenza, ed in questo frangente scoprirà delle ‘mancanze’ che ci sono state danneggiando le indagini.

E’ una denuncia contro il sistema? No, è una denuncia contro la corruzione e non è stato il solo caso e non ne sarà l’ultimo in cui ci sarà un occultamento delle prove.

Sull’apertura della Chiesa la famiglia Claps ha espresso tutto lo sdegno e durante un’intervista lo stesso Gildo ha espresso :”

La Curia potentina sceglie ancora una volta la rimozione di quanto accaduto. Una preghiera la rivolgo io a quanti entreranno ad ascoltare le funzioni religiose: fermatevi a leggere la targa che celebra le virtù di Don Mimi Sabia e respirate a fondo il messaggio ipocrita che risuona in quella chiesa”.

Domani 7 Novembre saranno trasmessi gli ultimi due episodi della Serie. Il finale lo conosciamo ma crediamo fermamente nella bravura del cast nel farci provare un misto di emozioni tale da apprezzare questo ottimo lavoro.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!