• Gio. Apr 25th, 2024

‘Noi’ : Daniele scopre la verità, Cate prende una decisione importante

DiMarianna D’Antonio

Mar 29, 2022

Continuiamo a seguire la serie ‘Noi’ tratta dalla ben nota serie ‘This is us’ con Mandy Moore e Milo Ventimiglia

Rubrica ‘Cose serie’. Continua la nostra recensione sulla serie ‘Noi’ trasmessa ogni domenica sera su Rai uno.

Per gli appassionati di serie tv che hanno visto ‘This is us’ guardare Noi’ è una sorta di tuffo in un deja vù solo italianizzata.

This is us : la ‘Noi’ americana

Lino Guanciale riveste il ruolo di capo famiglia, Pietro, che fa di tutto per  i suoi figli e la donna che ama. Tre gemelli, ognuno con un carattere a sé. Come la versione originale, anche in ‘Noi’ si assiste al presente ed il passato in contemporanea.

Dove eravamo rimasti

Daniele ha scoperto che sua madre Rebecca aveva già conosciuto il suo papà biologico in precedenza ed è su tutte le furie.

Intanto, Mimmo si sente male e viene portato in ospedale.

Cate interrompe la storia con Teo per malintesi. Vive in una sorta di crisi esistenziale dopo aver comunicato alla famiglia il suo desiderio di sottoporsi ad un intervento per ridurre il suo peso. Emergono in lei ricordi e dolori che le creeranno molti problemi nel presente.

La stessa Rebecca cercherà di starle vicino durante la visita pre-operazione scoprendo una realtà che non conosceva.

Inerente al passato vediamo quanto sia stato difficile per Rebecca e Pietro creare le basi della propria famiglia, quando, scoperto che invece di uno sarebbero arrivati tre gemelli.

Chiederanno aiuto alla famiglia di lei ma ovviamente, la madre astiosa non sarà di conforto.

Pietro farà salti mortali per rendere la sua compagna felice.

‘Noi’

Non mancano dejà vu inerente ai piccoli tre cresciuti. Daniele si sente diverso, è studioso ma il suo essere di carnagione scura lo fa sentire a disagio a scuola e nelle amicizie. Cate e Claudio sono più legati ma sin da piccola Cate ha avuto problemi di peso mentre Claudio è alla costante ricerca di attenzioni che lo spingerà a commettere parecchi errori anche verso il fratello.

Negli ultimi episodi vediamo anche una consapevolezza maggiore sul dover crescere da parte di Claudio che intrapresa la strada del teatro si è avvicinato alla prima attrice, Chiara, da un carattere aggressivo, scontroso tanto da dover offendere costantemente chi ha di fronte.

Chiara non ci penserà due volte a ferire Cate e lo scontro verbale avuto con Claudio la porterà ad esplodere ed a scappare via.

Considerazioni

La serie concentra la sua attenzione sul senso di famiglia e delle problematiche vissute da ognuno dei componenti che li hanno poi portati a diventare adulti con le loro paure ma con tanti punti di forza.

Rebecca voleva essere una cantante ed ha trasmesso la sua passione alla figlia, Cate, dotata di grande talento ma anche di tante insicurezze, soprattutto da quando suo padre Pietro non c’è più. (piccolo spoiler).

Claudio e Daniele eterni rivali perché proprio quest’ultimo sarà il prediletto di Rebecca, forse perché il più sensibile, il più intelligente e colui che si realizzerà prima degli altri.

Daniele è l’uomo perfetto: Ha un lavoro, una moglie, due figlie ed è un figlio perfetto. Però, c’è un però, soffre di ansia e di attacchi di panico.

La costante ricerca della perfezione lo induce a crollare. La società chiede troppo da noi? Pretendiamo troppo da noi stessi?

Cate ha un senso di inadeguatezza dovuto al suo corpo. Sin da bambina veniva derisa per le sue forme, ora da donna, crede di non meritare nessun uomo al suo fianco. Abbiamo davvero dei canoni così forti e crudeli inerenti alla bellezza?

Claudio fa l’attore ma è sempre insoddisfatto. Cosa gli manca? Cosa lo porta a comportarsi da eterno Peter Pan in cerca di fama e gloria?

Di Rebecca sappiamo che si è rifatta una vita ma di Pietro non sappiamo cosa ed in che circostante sia deceduto ma è sempre stato un personaggio forte. Grande lavoratore ha accettato anche condizioni di lavoro piuttosto pesanti pur di non togliere ai suoi cari la possibilità di una vita dignitosa.

Un uomo che si è sacrificato per la famiglia e che infine non ha potuto neanche vederli crescere i suoi figli. 

Tante storie collegate insieme, tante realtà e problemi reali che rispecchiano la vita di ognuno di noi.

Infatti, ‘Noi’, è uno squarcio di vita vera raccontata attraverso gli occhi di una famiglia legata da valori, tradizioni e tante difficoltà.

Staremo a vedere nelle prossime puntate.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!