• Gio. Apr 25th, 2024

‘Sopravvissuti’ : Un prodotto Rai Fiction che ci è davvero piaciuto

DiMarianna D’Antonio

Gen 2, 2023

La serie targata Rai, ‘Sopravvissuti’ è un Made in Italy davvero interessate, vediamo perché in questa recensione

Per la Rubrica ‘Cose Serie’ oggi parleremo di questa grande serie che ci ha lasciato senza parole : Sopravvissuti.

Diciamo che si è deciso di dedicare tempo anche a prodotti italiani e non solo quelli esteri, ma tutto sommato, anche le nostre Serie sono di gran qualità.

Sopravvissuti è stata scritta da  Viola Rispoli, Massimo Bacchini, Sofia Bruschetta, Ivano Fachin, Giovanni Galassi e Tommaso Matano.

Alla regia troviamo Carmine Elia e tra i protagonisti volti noti al pubblico.

Sopravvissuti – Il Cast

La Trama

Siamo a Genova. L’imbarcazione Arianna sta per salpare da Genova per raggiungere le Canarie per uno scopo benefico. Tra i dodici partecipanti a questo viaggio ne ritorneranno solo sei più uno. A pochi giorni dalla partenza, infatti, i navigatori si trovano in una tempesta e spariscono dai radar.

Dopo circa un anno questo relitto viene trovato ma saranno tantissimi i segreti che i sopravvissuti staranno nascondendo…

La convivenza non è stata facile, alcuni non ce l’hanno fatta, sono morti di stenti, altri per altri motivi. Un anno duro e difficile, in cui i naufraghi hanno fatto di tutto per salvarsi, razionando anche l’acqua ed il cibo e questo ha portato problemi seri all’equipaggio.

Ad un certo punto, vedremo che saranno anche vittima dei pirati e questo causerà la perdita di alcuni membri del gruppo e porterà ad un’altra scelta ben più difficile.

Si può definire un’ analisi di come si trasforma l’essere umano se tenuto in condizioni di stress e di difficoltà estreme.

Voi direte:” Non basta il Grande Fratello?” No, fortunatamente questa serie è ben diversa al reality ecco perché merita, per la qualità offerta nella recitazione e nella Storia per nulla banale.

Tra gli attori incontriamo Lino Guanciale, visto in varie fiction come Il Commissario Ricciardi, nel ruolo di Luca Giuliani. E’ un capo cantiere, amico di Stefano suo collega che ha perso proprio la sua compagna, Arianna.

Un buon padre di famiglia che cercherà di guidare i suoi compagni di viaggio nel miglior modo possibile.

Giacomo Giorgio, visto in Mare Fuori, interpreta Lorenzo Bonanno il fratello di Stefano che sarà sulla nave per un motivo…

Vincenzo Ferrara che interpreta Gaetano Russo, operaio del cantiere che ha subito la perdita del figlio;

Barbara Bobulava, interpreta l’attrice Giulia Morena ed insieme al marito Frank ed al figlio Nino affrontano la traversata come viaggio di famiglia.

Il cast è stato ben scelto ed assortito. Attori di grande livello di preparazione, anche i giovanissimi.

Dobbiamo stupirci? No assolutamente, chapeau a loro.

La Storia

La storia di Sopravvissuti è davvero incalzante. Sono dodici episodi ricchi accattivanti. Dalla prima puntata fino all’ultima c’è una crescita della Storia che cattura il telespettatore e non annoia affatto.

Non ci sono buchi o vuoti di scena, non ci sono momenti di stallo ( magari per cambi avvenuti nella sceneggiatura). Misteri e segreti da scoprire, sicuramente con i tempi giusti. Infatti, la prima stagione termina proprio così, con mistero e con predisposizione ad una seconda stagione in cui alcune cose dovranno essere svelate.

La location è principalmente la città di Genova, la nave dispersa nell’Oceano e il Commissariato in cui verranno svolte le dovute indagini.

Al momento, ‘Sopravvissuti’ è disponibile sul sito Rai play gratuitamente, in attesa della seconda stagione prevista per il 2023.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!