• Mar. Apr 23rd, 2024

The Crown, quinta stagione. Luci ed ombre sulla monarchia inglese

Per la Rubrica ‘Cose Serie’ parleremo dell’ultima stagione di The Crown. Una Regina Elisabetta in età matura, crisi invece per Carlo e Diana

“Il potere non è niente senza l’autorità.”

Regina Elisabetta II

Netflix

The Crown è stata la serie più discussa degli ultimi tempi proprio per aver riportato pubblicamente tematiche inerente alla monarchia inglese.

Dalla prima stagione abbiamo visto una splendida regina Elisabetta II agli esordi del suo regno, agli ‘intoppi’ familiari che lei, elegantemente, ha dovuto coprire e risolvere.

La quinta stagione si apre con una Regina un po’ in là con gli anni, una Regina ‘nonna’ che guida una Nazione come la Gran Bretagna nel miglior modo possibile.

Però, ora deve confrontarsi con un’epoca difficile in cui le critiche non mancano ed inoltre, riceve anche delle pressioni da parte di Carlo, futuro erede al trono, che desidera avere più spazio in scena.

La quarta stagione terminava con un l’inizio della depressione di Diana a causa del tradimento di Carlo con Camilla,

Ora, la quinta stagione si apre con una splendida Diana interpretata da Elizabeth Debicki, simile alla Principessa del Galles in tutto il suo splendore mentre invece nel ruolo di Carlo, l’attore Dominic West.

The Crown 5 – la Principessa Diana, la Regina Elisabetta II ed Il futuro re d’Inghilterra Carlo III

La prima critica è stata proprio sulla scelta dell’interprete di Carlo, considerato troppo bello e affascinante per interpretare il ruolo dell’attuale Re d’Inghilterra.

Noi, invece, preferiamo osservare altro. La quinta stagione è leggermente meno coinvolgente perché si affrontano tematiche più delicate.

L’Intoppo

La rottura tra Carlo e Diana che ha spinto in un baratro la principessa dei cuori ad essere vittima dei predatori che con l’inganno le estorceranno l’intervista che diede scandalo negli anni Novanta.

Nel frattempo, Carlo in modo spudorato, si mostrerà in pubblico con il suo attuale amore, Camilla ed a fare scandalo sarà una loro conversazione privata che verrà resa nota.

A fare da contorno, una regina che si isola dalla vita sociale e si dedica anima e corpo al suo yoth reale, il Britannia, le cui spese di manutenzioni le recheranno non pochi problemi.

Storia

Un’altra pagina di Storia si apre in questo contesto ed è il rapporto di parentela del Principe Filippo e la dinastia dei Romanov.

La madre del principe consorte, la principessa Alice di Battenberg (1885-1969), era nipote dell’imperatrice Aleksandra Feodorovna di Russia e cugina di secondo grado dell’imperatore Nicola II. 

Invece, dalla parte paterna il Principe Filippo è un discendente dei Romanov.

In questa stagione si parla proprio di questo e di come alcune scoperte mettono in bilico il rapporto tra Filippo ed Elisabetta.

Neanche le monarchie più storiche sono perfette…

Una regina Elisabetta a tratti triste e spaventata al pensiero di perdere tutto ma negli ultimi episodi si parlerà molto della famiglia Al -Fayed. Imprenditori, produttori cinematografici e discografici di origine egiziane e dell’amicizia che li legherà alla Principessa Diana.

In ogni caso, gli attori sono stati straordinari, i costumi di scena altrettanto.

Ogni cosa curata nei minimi dettagli, dalla gestualità alla tonalità giusta, allo sguardo perso di Diana ed al finto tono austero di sua maestà la Regina.

Più spazio al Principe Filippo ed alla Principessa Margareth , con cui la regina si è scontrata varie volte ed infatti, alcuni vecchi rancori verranno portati a galla.

E’ stata una stagione discussa mai tanto come quella di Meghan ed Harry la cui prima parte è già disponibile su Netflix ma visto i recenti sviluppi, la Sesta stagione di The Crown sarà in ogni caso avvincente.

Staremo a vedere.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Marianna D’Antonio

Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

error: Content is protected !!