• Mer. Apr 24th, 2024

Sagra della Castagna, protagonisti gli artisti del legno a Roccamonfina

Tante le novità previste per la 43^ edizione della prestigiosa manifestazione

Artigiani da tutto il mondo si sfideranno per il Campionato degli Artisti del Legno

ROCCAMONFINA – Si preannuncia un’altra Sagra della Castagna da Record nell’ameno comune vulcanico dell’Alto casertano. Infatti la 43^ edizione della Sagra della Castagna di Roccamonfina quest’anno, tra i vari eventi, ne ospiterà uno di assoluto prestigio. Dopo il Record del Guinnes dei Primati

dello scorso anno con il Vrolaro più grande del Mondo, quest’anno in piazza Nicola Amore andrà in scena il Campionato degli Artisti del Legno. Decine di artisti artigiani italiani e stranieri daranno luogo ad un appassionante “Wood Carving” ovvero l’arte di intagliare il legno con vari

strumenti ed arnesi. Dagli scalpelli alle più ingombranti motoseghe, gli artigiani realizzeranno in loco dal vivo dei meravigliosi manufatti in legno alcuni dei quali saranno donati alla città ed esposti nei principali luoghi pubblici del Comune. Un’evento nell’evento che dunque richiamerà

moltissimi appassionati ed amatori che approfitteranno della concomitanza delle due manifestazioni per visitare Roccamonfina e le sue numerose ricchezze naturalistiche e storico-artistiche. La Sagra della Castagna prenderà il via a partire dal primo weekend di ottobre, 5 e 6 ottobre e durerà per tutti i fine settimane del mese. Proprio oggi è stato ufficializzato

Wood Carving

il calendario dell’evento con tutti gli appuntamenti previsti. Sabato 5 ottobre ci sarà l’apertura degli stand allestiti nelle ormai tipiche casette in legno disposte lungo piazza Nicola Amore, con alle ore 12:00 l’iniziativa “Corti Teatrali RoccAutore” (si terrà tutti i giorni dell’evento Sagra). Presso gli stand sarà possibile degustare prelibati dolci, vini, piatti e manicaretti a

base di castagne, funghi ed altri prodotti tipici dell’area vulcanica. Alle 16 invece è prevista l’inaugurazione presso il Municipio sito in piazza Amore della mostra fotografica “Presenze, l’altro e l’altrove” di Gianni Cianci, mostra che resterà aperta per tutti i weekend della Sagra. Nel corso del pomeriggio ci sarà l’esibizione itinerante di gruppi folk e sbandieratori. Alle ore 20:00 ci sarà invece l’esibizione del gruppo musicale “Clover DP”.

Domenica 6 ottobre alle ore 17:30 si terrà lo spettacolo musicale “Celebration, E’ Festa!”. Alle ore 20:00 poi ci sarà lo spettacolo musicale degli NTS. Sono previste dirette televisive da parte della RAI – Radio Televisione Italiana. Sabato 12 ottobre a partire dalle ore 10:00 sono previste delle riprese televisive a cura delle Tv nazionali giapponesi NKH e JMC coordinate dal regista Kayano Matsumoto.

Nel corso del pomeriggio ancora spettacoli folk e sbanieratori itineranti e l’appuntamento presso la sede della Comunità Montana “Monte Santa Croce” in piazza Amore dell’iniziativa Sheila Douglas “The Exibition”. Infine in serata lo spettacolo musicale “I matti delle giuncaie”. Domenica 13 ottobre alle ore 20:00 si terrà il concerto dell’Orchestra “Piazza Grande” intervallato dallo spettacolo del noto comico di Made in Sud Enzo Fischietti.

A partire da sabato 19 ottobre e nel weekend successivo prenderà il via il Campionato degli Artisti del Legno “Wood Carving”. Sempre sabato alle ore 18:00 si svolgerà la conferenza-mostra “L’Alto casertano, conoscere per valorizzare” a cura del consorzio di ricerca Laocoonte. In serata a partire dalle ore 20:00 ci sarà lo spettacolo di musica popolare “Pizzica Live”.

Ecco il programma completo della Sagra della Castagna e del Fungo Porcino di Roccamonfina

Domenica 20 ottobre alle ore 20:00 ci sarà lo spettacolo musicale jazz/popular “MEV Quartet + Assurd”. Sabato 26 e domenica 27 ottobre il gran finale della Sagra con la conclusione del Campionanto degli Artisti del Legno “Wood Carving”. Si comincerà sabato 26 ottobre alle ore 10:00 con l’esibizione dell’effervescente trio comico composto da Maria Mazza, Gianluca Impastato e Dario Cassini.

Alle ore 18:00 presso il Palace Holte in piazza Amore ci sarà l’iniziativa “Borghi della Lettura” con gli interventi della giornalista Nadia Verdile sul tema “Funghi e castagne. L’oro bruno di Roccamonfina” e Renato Calce sul tema “I veri ostacoli alla creazione degli Stati Uniti d’Europa”.

Alle ore 20:00 ci sarà il concerto di musica popolare, suoni e ritmi del Sud, dei “Popolare Songo”. Infine domenica 27 ottobre in mattinata si replica con lo spettacolo dei comici di Maria Mazza, Gianluca Impastato e Dario Cassini. Alle ore 20:00 si terrà il concerto musicale dei “Balalaika 70” e alle 21:00 lo spettacolo del noto comico romano Enzo Salvi.

La 43^ edizione della Sagra della Castagna è promossa dall’Associazione Pro-Loco di Roccamonfina con il patrocinio tra gli altri dell’Ente Comune di Roccamonfina, della Regione Campania, dell’Ente Parco regionale “Roccamonfina-Foce del Garigliano”, della Comunità Montana “Monte Santa Croce” e della Camera di Commercio di Caserta.

Per ogni ulteriore informazione in merito alla Sagra della Castagna è possibile contattare l’associazione Pro-Loco (la sede sarà sempre aperta durante l’evento) oppure visitare la pagina Facebook “Sagra della Castagna e del Fungo Porcino di Roccamonfina”.

LEGGI ANCHE:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Vincenzo Mario

Giornalista Pubblicista iscritto all'Ordine dei Giornalisti della Campania. Vicedirettore e Redattore di V-news.it. In oltre 15 anni di professione vanta numerose collaborazioni con i principali quotidiani cartacei e online di Terra di Lavoro ed esperienze in emittenti televisive e radiofoniche. Tra le principali esperienze e collaborazioni spiccano: giornalista e fotoreporter per “Il Giornale di Caserta” e inviato per “TRM – TeleradioMatese” - Gruppo “Lunaset”, corrispondente e Redattore per la "Nuova Gazzetta di Caserta", giornalista per il mensile “Fresco di Stampa”, giornalista radiofonico e speaker, curatore del Notiziario campano per RCS – Radio Circuito Solare,

error: Content is protected !!