• Dom. Ott 24th, 2021

Salerno. Consegna di 26 mezzi speciali ai Vigili del Fuoco, stamattina la cerimonia

DiThomas Scalera

Mag 2, 2016

de luca salerno
SALERNO. Questa mattina si è svolta la cerimonia di consegna al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco di 26 mezzi speciali acquistati dalla Protezione civile della Regione Campania. Si tratta di 2 furgoni destinati a sala operativa e comando avanzato; 2 autobotti da 14000 litri; 2 quad e 2 motoslitte; nonché di 16 pickup, di cui 14 attrezzati con innovativo modulo antincendio da 400 lt e IFEX e di 2 carrelli schiuma tipo Oneseven che troveranno impiego anche per gli interventi nella Terra dei Fuochi. La cerimonia si è tenuta presso il piazzale del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Salerno, in Via S. Eustachio, 32 ove sono stati consegnati i mezzi su indicazione dello stesso Corpo regionale quale migliore base logistica. Le chiavi dei mezzi speciali sono state simbolicamente consegnate dal presidente della Giunta Regionale, Vincenzo De Luca ai rappresentanti del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. Alla cerimonia hanno preso parte anche il Prefetto di Salerno, Salvatore Malfi, il Comandante nazionale dei Vigili del Fuoco, Gioacchino Giomi, il Comandante regionale del Corpo, Giovanni Nanni, il Comandante dei Vigili del Fuoco della Provincia di Salerno, Emanuele Franculli, il Consigliere alle emergenze della Giunta De Luca, Aniello Di Nardo e il Direttore generale della Protezione civile regionale, Italo Giulivo.
Ecco le dichiarazioni del presidente della Regione Vincenzo De Luca: “I mezzi (che costituiscono un primo lotto di un parco piú ampio) sono stati acquistati con fondi Por Fesr 2007-2013 dell’obiettivo operativo 1.6 per il potenziamento della colonna mobile regione campania di protezione civile. La loro concessione in comodato d’uso ai Vigili del Fuoco rientra nell’Accordo di Programma Quadro stipulato fra la Regione Campania e il Ministero dell’Interno – Dipartimento dei Vigili del Fuoco, del Soccorso Pubblico e della Difesa Civile, per la reciproca collaborazione in attività di protezione civile. Parliamo del primo lotto di un appalto che prevede la fornitura di 100 mezzi ai Vigili del Fuoco e alla Protezione Civile in tutta la Regione Campania. Un importante investimento di 25 milioni di euro che viene a completamento. Finalmente cominciamo a dare risposte definitive anche rispetto ad emergenze drammatiche che ci stiamo trascinando da troppo tempo. Una fornitura importante e dotata di tecnologie di avanguardia che nei prossimi mesi vedrà l’aggiunta di altri due lotti. In seguito, dovremo preparaci con i piani di evacuazione che riguardano l’area vesuviana e flegrea. Anche in questo campo (Protezione Civile, ambiente e serenità per le famiglie) dovremo essere all’avanguardia in Italia. Sono poi particolarmente soddisfatto perché avevo piacere di ringraziare il corpo dei Vigili del Fuoco per il lavoro che quotidianamente svolge, è il loro lavoro che garantisce la serenità di vita alle nostre famiglie”.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru