• Mar. Apr 23rd, 2024

Salerno. “Suono Muto”, cinque appuntamenti dedicati al cinema muto sonorizzato dal vivo

SALERNO. Al via la prima edizione  “Suono Muto” cinque appuntamenti con il cinema muto sonorizzato dal vivo, che si terranno alla Sala Pasolini e alla Fondazione Filiberto e Bianca Menna, dall’8 al 13 marzo. Il progetto sarà presentato giovedì 7 marzo alle ore 11.00, nel salone della Fondazione Filiberto e Bianca Menna di Salerno. Saranno presenti il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli, l’Assessore alle Pari opportunità, Gaetana Falcone e il Presidente della Fondazione Menna, Claudio Tringali, con loro i curatori della rassegna, il videomaker Licio Esposito; la giornalista e critico cinematografico, Maria Grosso e lo storico del cinema, professore Paolo Speranza.

Cinque appuntamenti. Si parte venerdì 8 Marzo (ore 20.00) alla Sala Pasolini. Nel giorno della Festa della Donna, ad aprire la rassegna, la pellicola della regista Elvira Notari, “A Santanotte”, la sonorizzazione è affidata a Giosi Cincotti (pianoforte) e Arcangelo Michele Caso (violoncello)Domenica 10 Marzo (ore 20.00 – Sala Pasolini), è ancora protagonista il cinema della Notari, con la pellicola “E’ Piccerella”, sonorizzata da Raffaello Galibardi (violino) e Roberto Marino (pianoforte). Si prosegue lunedì 11 Marzo (ore 20.00 – Sala Pasolini), con “Lucia Lucì” del regista Ubaldo Maria Del Colle, sonorizzata da Anacleto Vitolo (musica elettronica). Martedì 12 marzo (ore 20.00 – Sala Pasolini) ancora una pellicola di Del Colle, “Napule ca se ne va”, sonorizzata da Maria Anna Siani (violinista) e Alessandro Ferrentino (percussioni). La rassegna si chiude mercoledì 13 marzo (ore 20.00 – Sala Pasolini) con un classico della drammaturgia napoletana, “Assunta Spina” dei registi Francesca Bertini e Gustavo Serena. La sonorizzazione è affidata alle percussioni riciclate di Maurizio Capone.

Durante i 5 giorni, presso la Fondazione Menna sarà possibile visitare (dalle 18 alle 20) la mostra “La film di Elvira” dedicato alla prima regista del cinema italiano, la salernitana Elvira Coda Notari.

SuonoMuto” è un’idea di Cactus filmproduzioni in collaborazione con la Fondazione Filiberto e Bianca Menna, il Festival Laceno d’Oro e la Cineteca Nazionale. Il progetto intende proseguire il percorso sul cinema muto sonorizzato iniziato nell’agosto 2014, con l’evento/mostra “La film di Elvira” dedicato alla salernitana Elvira Coda Notari, prima regista del cinema italiano, ospitato al Festival Laceno D’Oro di Avellino, poi nel 2016 ad aprile al Pan a Napoli, a luglio a Salerno, al Marte a Cava de’ Tirreni, riscontrando in tutte le edizioni grande successo e interesse di pubblico.

L’obiettivo della rassegna “Suono Muto” è quello di recuperare, valorizzare e dialogare sul rapporto tra il cinema muto e il suono dal vivo per riscoprire il cinema degli albori, fatto di un linguaggio universale che ha sempre sentito la necessità di accompagnarsi a una musica, una voce dal vivo, fin dagli inizi degli anni Trenta. Il progetto è realizzato grazie alla collaborazione con il Teatro Pubblico Campano.

TRLAILER DI PRESENTAZIONE 
https://www.youtube.com/watch?v=k2tCh_oippo&fbclid=IwAR09u4VwTqVg0nxtrdWDZ8d1B8yPFS1Jd9Z0Y55Ono3peyCTKc7-WXmVlxY

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!