• Mar. Ott 26th, 2021

Salerno/Avellino/Benevento/Caserta. Musica nei luoghi sacri, quattro concerti di Pasqua. Il programma

DiThomas Scalera

Mar 11, 2016

vdf
SALERNO/AVELLINO/BENEVENTO/CASERTA. Quattro concerti nelle chiese monumentali di Salerno, Avellino, Benevento e Caserta: questo il filo conduttore del progetto “Musica nei luoghi sacri – concerti di Pasqua” la “Lauda intorno allo Stabat” di Roberto De Simone, la cantata più bella ed ‘ispirata’ del grande Maestro partenopeo.
L’iniziativa, che si svolgerà dal 13 al 25 marzo 2016, è stata realizzata grazie alla collaborazione tra la Regione Campania e l’Arcidiocesi di Napoli, attuato dalla Scabec S.p.A. e dalla Fondazione Fare Chiesa e Città.
Un vero e proprio “tour” in quattro tappe per coniugare la pagina di musica ed il teatro sacro contemporaneo, attraverso la bellezza dei luoghi di culto in cui verrà proposta, mirando a creare per il pubblico un’emotiva ed indimenticabile esperienza spirituale.
La produzione esecutiva dei concerti è curata da Le Nuvole in collaborazione con Progetto Sonora, con gli artisti: Adria Mortari, mezzosoprano; Gianni Lamagna, tenore; Ottavio Costa, voce recitante; Salvatore Biancardi, organista; e con la partecipazione dell’Ensemble Vocale di Napoli, diretta da Antonio Spagnolo e della Sonora Chamber Orchestra. La direzione artistica è affidata al Maestro Eugenio Ottieri.
La partecipazione è gratuita ma la prenotazione è obbligatoria e possibile fino a esaurimento posti disponibili.
Questo il programma dei quattro eventi:
Domenica 13 marzo 2016
Salerno
Chiesa della Santissima Annunziata
Via Portacatena
ore 19.00 visita guidata
ore 20.00 concerto
Sabato 19 marzo 2016
Avellino
Duomo di Santa Maria Assunta e di San Modestino
Piazza Duomo
ore 19.00 visita guidata
ore 20.00 concerto
Domenica 20 marzo 2016
Benevento
Chiesa della Santissima Annunziata
Piazza Santa Rita da Cascia, 1
ore 17.00 visita guidata
ore 18.00 concerto
Venerdì 25 marzo 2016
Caserta
Cappella Palatina – Reggia di Caserta
Via Douhet, 2
ore 16.30 visita guidata
ore 17.30 concerto.
Schermata-CASERTA

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru