• Gio. Mar 28th, 2024

San Giorgio del Sannio. Intitolata una piazzetta all'Appuntato dei Carabinieri Gennaro Soricelli

Stamattina la cerimonia di intitolazione di una piazzetta alla Medaglia d’Oro al Valor Civile Appuntato Gennaro Soricelli

Grande partecipazione della cittadinanza

SAN GIORGIO DEL SANNIO (BN). Nella mattinata di oggi, a San Giorgio del Sannio, in provincia di Benevento, si è tenuta la cerimonia di intitolazione di una piazzetta alla Medaglia d’Oro al Valor Civile Appuntato Gennaro Soricelli, ferito in un conflitto a fuoco in provincia di Caserta il 15 agosto 1966.

La manifestazione, oltre all’intervento di autorità Civili, Militari e Religiose, ha visto una nutrita partecipazione di scolaresche e cittadini sangiorgesi nella piazzetta che porta il nome del valoroso decorato. Dopo lo schieramento in armi:

  • è stata scoperta una targa in onore della Medaglia d’Oro al Valor Civile con la deposizione di una corona d’alloro, con la partecipazione della vedova Rita Caturano con i tre figli, il Comandante del Comando Interregionale “Ogaden” di Napoli, Generale di Corpo d’Armata Vittorio Tomasone, il sindaco di San Giorgio del Sannio, On. Mario Pepe e la vice prefetto Vicario dott.ssa Ester Fedullo;
  • quindi, dopo l’alza bandiera, è stata deposta una corona d’alloro in memoria del decorato;
  • a seguire, gli interventi delle seguenti autorità che hanno omaggiato la memoria del compianto decorato quale esempio per le generazioni future, nel dettaglio:

. l’on. Mario Pepe, sindaco di quel centro ha evidenziato l’impegno e l’abnegazione dell’amministrazione a dare il proprio contributo al loro concittadino riconoscendo anche le qualità “cristiane” e di impegno nel sociale del compianto Cavalier Soricelli;

. il Comandante Provinciale, Ten. Col. Germano Passafiume che si rivolto soprattutto agli studenti presenti per riconoscere e ringraziare formalmente la storia umana della medaglia d’oro;

. quello del Comandante del Comando Interregionale Generale di Corpo d’Armata Vittorio Tomasone, che non ha mancato di sottolineare l’esempio del militare per il suo impegno anche civile, evidenziando anche il compito prioritario del carabiniere: quello di far rispettare le leggi con spirito di sacrificio.

A seguire, la Fanfara del 10° Reggimento Carabinieri Campania, presente alla cerimonia, eseguendo alcuni pezzi del proprio repertorio, si è recata in marcia, presso la nuova sede della sezione locale dell’Associazione Nazionale dei Carabinieri in Congedo, che è stata inaugurata con il taglio del nastro dal sindaco, on. Mario Pepe.

Autorità intervenute:

  • Vice Prefetto Vicario di Benevento, Dott.ssa Ester Fedullo;
  • Sindaco di San Giorgio del Sannio, on. Mario Pepe;
  • Coordinatore Regionale dell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo Generale di Corpo d’Armata Domenico Cagnazzo;
  • il Coordinatore Provinciale delle sezioni Carabinieri in congedo, Generale di Brigata Antonio Perrone e rappresentanti di alcune sezioni dell’A.N.C. della provincia di Benevento.
  • Consigliere Domenico Parisi in rappresentanza dell’Amministrazione Provinciale di Benevento;
  • Don Francesco Marotta, Cappellano Militare di Caserta;
  • Mons. Aurelio Capone, parroco della chiesa Madre di San Giorgio del Sannio;
  • Comandante Provinciale dei Carabinieri di Benevento Ten. Col. Germano Passafiume;
  • Comandante del Gruppo Carabinieri Forestale Col. Gennaro Curto;
  • Commissario della Polizia di Stato, dott.ssa Lorenza La Rocca;
  • Capitano Carlo Iannuzzo, per il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Benevento;

MOTIVAZIONE MEDAGLIA D’ORO App. Cav. Gennaro Soricelli (1931-1998)

il 15 agosto 1966 a Roccadevandro, in provincia di Caserta, avuta notizia che uno squilibrato armato di fucile si aggirava nei dintorni di un’abitazione con palesi intenzioni omicide tentava, con elevato senso del dovere ed incurante del grave rischio personale di raggiungere e catturare il pericoloso individuo. Nel coraggioso intervento veniva fatto segno a ripetuti colpi d’arma da fuoco riportando gravissime lesioni agli occhi, con conseguente totale cecità.”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Redazione V-news.it

Il bot redazionale

error: Content is protected !!