Incendio boschivo nel comune di San Gregorio Matese
SAN GREGORIO MATESE. Nel pomeriggio di ieri, i Carabinieri Forestali di San Gregorio Matese e di Alife, in seguito ad una segnalazione di incendio boschivo in agro del comune di San Gregorio Matese in località montana denominata “Tre Fontane – Lago Matese”, si sono portati prontamente in zona, laddove hanno accertato l’esistenza di un incendio boschivo in atto che stava interessando un bosco governato ad alto fusto di faggio. Gli accertamenti tecnici esperiti hanno stabilito che l’incendio aveva dapprima interessato un camper parcheggiato e che poi si era propagato attraverso un campo coltivato a fieno al limitrofo bosco di faggio.
I militari hanno proceduto al sequestro probatorio dei resti del camper completamente carbonizzato in quanto ritenuto utile per assicurare le fonti di prova circa il grave reato che si sta perseguendo di incendio boschivo su un’area protetta (Parco Regionale del Matese). Sono al vaglio degli investigatori ogni utile approfondimento per ricostruire gli accadimenti e risalire alle responsabilità dell’azione delittuoso.
L’incendio è stato soppresso solo grazie all’intervento di un elicottero regionale antincendio dopo aver effettuato 32 lanci, di una squadra antincendio di volontari del “Sos Radiosoccorso di Capua” coordinati dal Direttore delle Operazioni di Spegnimento proveniente dalla Comunità Montana “Monte Maggiore” di Formicola. Si stima che l’incendio abbia interessato complessivamente una superficie di 30.000 mq di cui 20.000 mq di bosco governato ad alto fusto di faggio e 10.000 mq di terreni pascolivi.
Inoltre, sempre nella stessa giornata di ieri, i Carabinieri Forestali del Nucleo di Letino sono intervenuti su un incendio, nel comune di Letino in località “Serramonte”, che ha interessato circa 2.000 mq di terreno adibito a pascolo. Anche in questo caso sono in corso gli accertamenti per risalire alle responsabilità degli autori.
Sostieni V-news.it
Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.