• Sab. Ott 16th, 2021

San Marco Evangelista. Successo dell’iniziativa dell’associazione Now New, pulite Piazza XXVIII Maggio e Largo della Memoria

DiThomas Scalera

Mag 22, 2017

SAN MARCO EVANGELISTA. Rastrello, raschietto, scopa e saccone della spazzatura contro incuria e vandalismo: anche da noi il decoro urbano fai da te si sta espandendo a macchia d’olio. Si basa su un principio semplice: piuttosto che lamentarsi o aspettare l’intervento della società di nettezza urbana – che spesso non arriva mai – i cittadini si attivano, scendono in strada e ci pensano da soli. Si danno appuntamento su Facebook per cancellare scritte, staccare adesivi e cartelloni abusivi, togliere cartacce e sacchetti di rifiuti dalla strada, inventare nuovi spazi verdi. In una parola: riqualificare. Ed è il principio alla base dell’iniziativa messa in atto domenica 21 maggio 2017 dall’Associazione culturale “Now New” i cui volontari sono scesi in Piazzetta XXVIII Maggio 1977 e Largo della Memoria per rendere più pulita la Città. Dunque, anche la “Now New” ha messo in pratica quello che sta prendendo piede in Italia da diverso tempo: si chiama “Retake” ed è nata nel 2009 dall’iniziativa di un’americana a Roma. Questa iniziativa si autofinanzia e punta ad attivare circuiti virtuosi per recuperare gli spazi ed i beni della Città deteriorati dall’incuria e dall’assenza di rispetto per l’ambiente, coinvolgendo anche le imprese, con le quali vengono realizzate attività mirate per i dipendenti, giornate di volontariato e attività di team building. La predetta iniziativa è giunta alla sua seconda edizione, in quanto già l’anno scorso i volontari dell’Associazione sammarchese erano scesi in strada. Qualche anno fa andava di moda una parola in verità piuttosto bruttarella: “degrado”. Adesso si usa meno, però ne va di moda un’altra: “decoro”. Sono due parole dal significato opposto, ma che nascono dallo stesso malessere: si invoca il “decoro urbano” perché si soffre il “degrado” della città. il concetto di “degrado” è tutto in negativo, e rivela un atteggiamento passivo. Lo evoca chi ormai si è rassegnato e trova l’unica consolazione nel lamento. Viceversa, chi parla di “decoro” spesso cerca di volgere in positivo il suo malcontento. Guardate il fiorire spontaneo di movimenti che vanno sotto l’etichetta di “Retake Roma”. Sono gruppi di volontari che si danno appuntamento nei pomeriggi dopo il lavoro, oppure nei fine settimana, per dare una ripulita ai muri e alle strade del loro quartiere. L’associazione Now New nasce con l’intento di essere un contenitore di idee, proposte e progetti per dare una risposta fattiva ai giovani del territorio. È un’associazione apolitica e senza scopo lucroso con l’intento, invece, di riunire la maggior parte dei giovani del territorio sammarchese e non, per collaborare al miglioramento del paese, creando eventi e cercando di coinvolgere in ogni nostro evento la maggior parte dei cittadini. L’organizzazione è vista come luogo di svago, di ritrovo, ma anche come luogo dove poter passare del tempo per studiare o leggere in totale tranquillità, siamo aperti a tutti, nessuno escluso.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru