• Ven. Mar 29th, 2024

San Nicola la Strada. Anziani, al via il primo incontro tematico della Università della Terza età

DiThomas Scalera

Mar 27, 2017

SAN NICOLA LA STRADA. L’invecchiamento della popolazione è una delle più profonde trasformazioni sociali ed economiche che interessa i paesi sviluppati e nel prossimo futuro interesserà anche i paesi in via di sviluppo. Alcune regioni, e la Campania tra queste, sono maggiormente interessate dai mutamenti connessi all’invecchiamento della popolazione. Le principali caratteristiche di questo processo sono: il progressivo aumento dei grandi vecchi (ultraottantenni); la progressiva femminilizzazione della popolazione anziana (più di 2/3 dell’universo anziani è composto da donne); le modifiche e la relativa fragilità delle strutture familiari (aumento delle famiglie unipersonali per circa i 2/3 composte da persone con età superiore a 60 anni, aumento significativo instabilità unioni familiari, riduzione tasso nuzialità, aumento del celibato e nubilato nella fascia 30-49 anni, diminuzione della convivenza tra più generazioni). Il progressivo aumento dell’aspettativa di vita impone una particolare attenzione nei confronti dei cittadini anziani che costituiscono per la società civile una grande risorsa da coltivare e valorizzare, portatori di ineguagliabile bagaglio di vita, di esperienza e conoscenza. Con tale consapevolezza l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Vito MAROTTA, intende continuare a rafforzare le proprie azioni ed iniziative intese, non solo e non proprio ad una mera assistenza dell’anziano, ma volte a porre attenzione alla sfera psico-fisica di persone che possono mantenersi ancora attive nel contesto sociale. In altri termini l’obiettivo è quello di sviluppare iniziative di contrasto al reale rischio di isolamento sociale dell’anziano. In tal senso, l’Amministrazione, su proposta dell’Assessore alla Cultura Maria NATALE, ha formalizzato una collaborazione con la UNI TRE, finalizzata al rafforzamento delle proprie azioni a sostegno della valorizzazione del bagaglio di vita, di esperienza e conoscenza dei cittadini anziani. In esecuzione, quindi, della delibera di Giunta Comunale nr. 14 del 22 Febbraio 2017, l’Associazione Nazionale dell’Università della terza età – sede di Caserta, promuoverà una serie di incontri tematici, corsi teorici e pratici, rivolti a chi intende allargare i propri orizzonti culturali ed accrescere la propria vitalità intellettuale, con cadenza mensile, immaginati dal Direttore Scientifico Prof. Giovanni Villarossa. La prima sessione, aperta alla cittadinanza, si svolgerà Giovedì 30 Marzo 2017, a partire dalle ore 17.30, presso il Salone Borbonico di Piazza Municipio sul tema: “Nativi ed immigranti digitali: nuove generazioni”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!