• Gio. Apr 25th, 2024

San Nicola la Strada. Biblioteca comunale: le intenzioni dell’amministrazione

Parla l’assessore alla cultura

SAN NICOLA LA STRADA. Lo scorso 3 novembre ci siamo occupati della biblioteca comunale Giuseppe Palomba. È emerso un quadro a tinte fosche. Da tempo i potenziali avventori sono estremamente disincentivati. Gli orari d’apertura ridotti al lumicino, la balbettante wi-fi, la totale assenza di controllo hanno, infatti, allontanato svariate decine di studenti.

Di ciò abbiamo provato a chiedere conto all’attuale amministrazione. A risponderci è stata la prof.ssa Maria Natale. All’assessore alla cultura abbiamo posto tre quesiti: perché non è stato ancora sostituito il signor Antonio Tranquillo? Quali sono le intenzioni dell’amministrazione in merito alla biblioteca comunale? Perché alcuni degli scaffali in cui sono stipati i libri vengono costantemente lasciati aperti? Ecco cosa ci ha risposto.

Parola all’assessore

“La biblioteca comunale intitolata alla memoria di Giuseppe Palomba, noto economista nativo di San Nicola la Strada è certamente un luogo di cultura che favorisce lo studio e l’approfondimento, ma anche momenti di svago. Offre, infatti, un servizio al pubblico libero e gratuito dal lunedì al venerdì ed il martedì e il giovedì anche di pomeriggio. Abbiamo dovuto, rispetto al passato, disciplinarne l’utilizzo in relazione agli orari d’apertura dell’ente Comune ma garantendo, in ogni caso, un servizio per tutti i giorni della settimana senza interruzioni e autorizzando, previa richiesta formale, l’utilizzo della stessa anche in giorni e orari diversi in caso d’iniziative promosse da associazioni del territorio. Purtroppo nella dotazione organica del comune manca personale inquadrato con la specifica qualifica di bibliotecario e pertanto il servizio, dopo il pensionamento del dipendente che negli ultimi anni era stato appositamente destinato a tale mansione viene reso alle condizioni possibili, mediante dipendenti comunali che, anche in relazione alle possibilità dell’ente, alternandosi, coordinano l’attività di gestione della stessa. Ciò avviene in un clima di proficua collaborazione con i giovani sannicolesi che frequentano la biblioteca. Relativamente alle condizioni della struttura e degli arredi, al fine di migliorare le condizioni generali abbiamo provato a reperire fondi a ciò destinati e comunque nella previsione di bilancio alla quale stiamo già lavorando. Speriamo, infatti, di approvare il documento finanziario entro fine anno o al massimo a gennaio. Stanzieremo una congrua somma”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

error: Content is protected !!