• Gio. Ott 28th, 2021

San Nicola la Strada. Concorso Sport e Integrazione, vince la Mazzini con un team di tre classi con alunni extracomunitari

DiThomas Scalera

Mar 15, 2017

SAN NICOLA LA STRADA. L’Istituto Comprensivo “Mazzini” di San Nicola la Strada ha vinto, tra le scuole della provincia di Caserta, il Premio Sport e Integrazione indetto dal Coni in collaborazione con il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali. L’elaborato, una significativa fotocomposizione con un eloquente testo esplicativo, realizzato dagli alunni di tre classi nelle quali si registra la positiva inclusione di piccoli extracomunitari, in particolare senegalesi, concorrerà con le altre scuole delle province campane al concorso nazionale in occasione del quale verranno esposti i lavori presentati dai ragazzi di tutta Italia. Il premio, consistente in una targa di merito e in un buono acquisto di materiale sportivo, è stato consegnato dal Delegato Coni Caserta Michele De Simone nel corso di una semplice ma sentita cerimonia svoltasi nel salone dell’Istituto Comprensivo Mazzini, alla presenza del sindaco Vito Marotta, accompagnato dall’assessore allo sport Francesco Feola, del coordinatore di Educazione Fisica all’Ufficio Scolastico Provinciale Costantino Vardaro. I rappresentanti istituzionali sono stati accolti dalla dirigente scolastica Antonia Mazzarella e dalle docenti Paola D’Abrosca, Maria D’Angelo e Rosa Liccardo, insieme con tutti gli alunni delle tre classi impegnate nel progetto Sport e Integrazione, culminato nella realizzazione del riuscito elaborato. Nei loro interventi il Delegato Coni De Simone, il Sindaco Marotta e il rappresentante dell’Ufficio Scolastico Provinciale Vardaro hanno sottolineato l’importanza dello sport come fattore di integrazione verso una società più inclusiva, mentre la dirigente Mazzarella si è detta felice del risultato conseguito dalle classi che sono riuscite a fare squadra e, in tal modo, ad ottenere un esaltante successo.

da L’ECO DI CASERTA

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru