• Ven. Mar 29th, 2024

San Nicola la Strada. Gli alunni della Mazzini incontrano don Maurizio Patriciello per “Vivere la Legalità”

DiThomas Scalera

Mar 15, 2017

SAN NICOLA LA STRADA. Grazie all’insegnante sig.ra Giovanna CRISTILLO in servizio presso l’Istituto Comprensivo Capol. D.D. San Nicola, abbiamo ricevuto, e pubblichiamo, il seguente comunicato stampa: “Giornata all’insegna della “normalità”, così l’ha definita Don Maurizio Patriciello, per gli alunni delle classi II^ e III^ Scuola Secondaria dell’Istituto Comprensivo Capol D.D. di San Nicola la Strada, che accompagnati dai docenti e dal Dirigente Scolastico Antonia MAZZARELLA si sono recati presso il Salone Borbonico per accogliere il sacerdote, da anni in prima linea nella denuncia della Terra dei Fuochi. Gli alunni sono stati protagonisti attivi e hanno rivolto numerose e pertinenti domande a Don Maurizio che ha risposto in modo spontaneo, ma adeguandosi all’età della platea. Padre Maurizio è riuscito, con il suo fare eloquente ed accattivante, a toccare diverse tematiche quali il rispetto delle regole, il bullismo, il degrado ambientale e la violenza camorristica ed ha citato le numerose vittime della Terra dei Fuochi. Ha toccato il cuore di tutti quando ha parlato del dramma di Andrea Pio, un bambino di sei anni che soffre di una rara patologia e Don Maurizio ha scelto di accendere i riflettori su questa storia chiedendo aiuto direttamente al Presidente del Consiglio e invitando noi presenti a pregare per il piccolo. Sicuramente per tutti gli alunni è stata una giornata scolastica particolare, diversa dalle altre, esperienze come questa sono fondamentali per la crescita morale e civile degli alunni. Durante la settimana della Legalità altre attività hanno accompagnato gli alunni delle classi III nella loro crescita, infatti hanno vissuto un’entusiasmante esperienza al Museo Piana delle Orme, che ripercorre gli eventi della Seconda Guerra Mondiale, inoltre parteciperanno ad una lezione inerente la Costituzione, tenuta dai docenti dell’Università di Cassino. Sempre in questi giorni gli alunni delle classi II^ D e III^ B sono stati premiati dal Sindaco di San Nicola la Strada e dal Presidente del CONI per il primo posto ottenuto al Concorso “L’integrazione: la vittoria più bella”; ancora una volta la nostra si è distinta come “Scuola Inclusiva”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!