• Ven. Apr 19th, 2024

San Nicola la Strada. Il parcheggio fantasma in zona Michitto

In zona Michitto un parcheggio interrato progettato ma mai realizzato

SAN NICOLA LA STRADA. La zona Michitto, a beneficio dei pochi abitanti di San Nicola la Strada che non lo sapessero, è quell’area compresa tra l’ufficio postale di via Torino e la caserma dei carabinieri di via Milano. Qui, fino all’inizio del nuovo millennio, regnava una lussureggiante natura. Poi, con la “prima era del regno Pascariello”, divenne oggetto d’interminabili discussioni. L’allora Sindaco, infatti, aveva deciso di portare l’amato verbo del cemento anche qui. Ciò fu causa di infuocati Consigli comunali. La sinistra sannicolese (all’epoca capeggiata dal D S Pasquale Fronzino) tentò in ogni modo di scongiurare la cementificazione dell’area. Il tentativo, ovviamente, fu vano.

Sorpresa!

Nell’era del cemento, incredibilmente, ci fu anche qualche parentesi dedicata al verde. Una settimana fa, infatti, i consiglieri del gruppo misto d’opposizione Raffaele Della Peruta e Tullio Vaccari, hanno protocollato un’interpellanza che fa riaffiorare una sorprendente delibera. Il 05/02/2009, infatti, fu emanata una delibera che dava seguito ad uno studio di fattibilità e stima dei costi risalente al 26/07/2007. Esso riguardava l’individuazione di undici aree da destinare a parcheggio pubblico. tra queste una in zona Michitto (nei pressi dell’ufficio postale). A parlarcene è la sopracitata delibera del 2009. Essa approvava lo studio di fattibilità in project financing per la riqualificazione della zona Michitto, con annesso parcheggio interrato e demandava all’UTC il compito d’indire un bando di gara finalizzato a stabilire l’azienda a cui il comune dovesse dare l’area in gestione per l’edificazione del parcheggio.

Delibera sospesa

La sopracitata gara non è mai partita e la delibera che ne demandava l’attuazione era stata letteralmente insabbiata dallo scorrere degli anni. Nel riesumarla i consiglieri Della Peruta e Vaccari interpellano il Sindaco per: “conoscere gli intendimenti circa la fattibilità della realizzazione delle opere di cui alla Delibera di G.C. n.25 del 05/02/2009 con conseguente Conferma del mandato al Responsabile dell’Area Tecnica di predisporre gli atti occorrenti all’ emanazione del bando pubblico”.

Il parcheggio interrato

La presenza dell’ufficio postale, non essendo corredata da un apposito parcheggio riservato agli utenti, costringe gli stessi a sostare su entrambi i lati di via Torino o, in alternativa, su una sorta di campo incolto posto alle spalle di Piazza Perlasca. Qui, secondo i progetti pascarielliani, oggi dovrebbe sorgere un parcheggio interrato sovrastato da un’area verde. Ne avrebbe giovato la viabilità della zona e la salute dei suoi residenti. Una macchia verde in mezzo al grigio del cemento ci sarebbe stata più che bene. Sia chiaro, la viabilità di via Torino non è certo il problema di San Nicola la Strada. Tuttavia, migliorarla con un parcheggio interrato e ed un ‘area verde più ampia di quella di Piazza Perlasca significherebbe elargire un servizio gradito a tutta la popolazione sannicolese. Ovviamente bisognerà vagliare la fattibilità della struttura. Va, in ogni caso, chiarita la volontà dell’amministrazione in merito ad una delibera che, ad oggi, se pur sospesa e disattesa, non essendo stata annullata o scavalcata da altre, resta ancora valida.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

error: Content is protected !!