• Ven. Ott 15th, 2021

San Nicola la Strada. Rassegna Nazionale Teatro della Scuola, 21 studenti della Mazzini alla 35^ edizione

DiThomas Scalera

Mar 8, 2017

SAN NICOLA LA STRADA. Dal 5 al 7 maggio 2017, un gruppo di 21 studenti dell’Istituto Comprensivo Capoluogo di San Nicola la Strada – Scuola Mazzini, parteciperà alla 35^ edizione della Rassegna Nazionale Teatro della Scuola che si terrà a Serra San Quirico in provincia di Ancona. La folta rappresentanza studentesca sarà accompagnata, oltre che dalla dirigente scolastica prof.ssa Antonia MAZZARELLA, da due docenti referenti, due operatori esterni e da 12 genitori. Il personaggio guida della rassegna è “Il giovane Holden” di Salinger. Saranno circa 40 gli spettacoli presentati da scuole di ogni ordine e grado provenienti da ogni parte d’Italia, che propongono varie tecniche e linguaggi teatrali e che affrontano diversificate tematiche. È un’occasione per i ragazzi del nostro territorio per sperimentare la visione di uno spettacolo dal vivo prodotto dai loro coetanei. La Rassegna Nazionale del Teatro della Scuola di Serra San Quirico è un progetto culturale durante il quale sono presentati spettacoli prodotti dalla Scuola. È il luogo di sintesi e confronto delle esperienze del Teatro Educazione sia a livello nazionale che internazionale; è il luogo di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul rapporto tra il teatro e la scuola; è il luogo dove si promuove l’inserimento del linguaggio teatrale nella scuola. La RNTS di Serra San Quirico si articola attraverso le seguenti attività: 1) fare teatro della scuola; partecipazione alle attività laboratoriali; 2) vedere le rappresentazioni delle altre scuole; 3) parlare di teatro della scuola nel salotto teatrale, momento di riflessione su prodotto e processo educativo e teatrale 4) partecipare alle attività teatrali (laboratori; officine). Ogni anno dal 1983 circa 40 scuole da tutte le regioni d’Italia sbarcano a Serra San Quirico e dimorano per 3 giorni, nei quali incontrano altre scuole, presentano il loro spettacolo teatrale, fanno laboratori con OTE (Operatori di Teatro Educazione) provenienti da tutta l’Italia. Uno STAFF composto da 70 persone tra volontari, stagisti di scenografia, giornalismo, organizzazione provenienti da Napoli, Milano e Macerata. Da 34 anni la RNTS si ripete, centinaia di migliaia di bambini sono cresciuti con questa esperienza nel cuore: è possibile esprimersi e stare in relazione, crescere con il teatro.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru