• Gio. Mar 28th, 2024

San Nicola la Strada. “Saluto alla Primavera”, cinque appuntamenti alla scoperta degli spazi verdi della città

DiThomas Scalera

Mar 30, 2017

SAN NICOLA LA STRADA. Domenica 26 marzo ha avuto luogo il primo dei cinque appuntamenti della manifestazione “Saluto alla Primavera”, un’iniziativa proposta dall’associazione Idea22 e patrocinata dal comune di San Nicola la Strada. Un grande successo per questo primo evento che ha visto la partecipazione di tantissimi bambini e cittadini del Comune casertano, un appuntamento che si ripeterà tra aprile e maggio con altri 4 incontri sempre a partire dalla ore 10 del mattino: domenica 2 aprile presso la Villetta di via Grotta; domenica 9 aprile presso la Rotonda di San Nicola; il 16 aprile, la domenica di Pasqua, nuovamente presso la Villa  Comunale “S. Maria delle Grazie”; ultimo appuntamento previsto per la Festa della Mamma domenica 14 maggio ancora una volta nella splendida cornice della Villa Comunale “S. Maria delle Grazie”.
Cinque immancabili appuntamenti che prevedono una serie di attività ludiche e di laboratori rivolti a bambini dai 4 ai 12 anni ma anche alle loro famiglie. L’obiettivo di “Saluto alla Primavera” è quello di di riportare i cittadini nelle piazze e nelle strade di San Nicola La Strada, facendo riscoprire loro il piacere della condivisione e del gioco.
Nel primo appuntamento, i volontari di Idea22 hanno animato la Villa comunale “S. Maria delle Grazie”con giochi interamente auto costruiti utilizzando materiali di riciclo ma anche attraverso i classici giochi come la campana o il salto della corda. Insieme ai volontari della villa, i bambini hanno svolto anche un’attività di giardinaggio piantando alcune piantine in modo da abbellire la villa. “Prenderci cura degli spazi verdi come educazione ecologica e come metafora di radicamento – spiegano i volontari dell’associazione – Il bambino pianta un fiore nell’aiuola come pianta le sue radici nella sua città”.
Idea22 è la neonata associazione della città che si prefigge di alimentare il senso di appartenenza al territorio, facendo riscoprire ai bambini e alle loro famiglie il piacere di giocare insieme in una piazza, apprezzando e allo stesso tempo curando gli spazi comunali e a tal proposito i volontari di Idea22 ringraziano calorosamente “i commercianti che ci hanno supportato e l’amministrazione comunale di San Nicola La Strada che crede nei nostri progetti e la sempre viva collaborazione dei volontari della villa”.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!