• Gio. Mar 28th, 2024

San Nicola la Strada. Trattati di Roma, l’Amministrazione comunale celebra il sessantesimo anniversario

DiThomas Scalera

Mar 28, 2017

SAN NICOLA LA STRADA. L’Amministrazione comunale sannicolese, guidata dal Sindaco Vito Marotta, anche allo scopo di favorire la consapevolezza di una sempre più vera cittadinanza europea ha fortemente sostenuto l’istituzione, avvenuta nel febbraio 2016, della delega alle Politiche Europee guidata dalla Consigliera Comunale Alessia Tiscione. In un anno di attività, numerose sono state le iniziative e le opportunità che l’Amministrazione ha inteso perseguire su sollecitazione della Consigliera Tiscione. Solo a titolo esemplificativo, ricordiamo il seminario svoltosi nell’Aula Consiliare con esperti del settore sul tema dei finanziamenti, ma anche la partecipazione a numerosi bandi (tra cui, il gemellaggio con altre Città europee sul tema della legalità, lo Spes – studio di correlazione tra esposizione ambientale e salute umana in Campania, il fondo di rotazione regionale con i due progetti sannicolesi ritenuti ammissibili, la prevenzione del rischio sismico ed altri in corso di ulteriore valutazione per i quali ci sono importanti novità). In occasione del sessantesimo anniversario dei Trattati di Roma, in linea con il governo nazionale Dipartimento delle Politiche Europee, è stato organizzata, inoltre, una celebrazione dell’evento con il coinvolgimento delle classi IV e V della sezione distaccata del Liceo Scientifico “A. Diaz”, stimolando gli alunni a realizzare elaborati (sotto forma di temi, video, album fotografici, prodotti musicali o altro) su una visione di un’Europa aperta, rinnovata, inclusiva e solidale. L’iniziativa avrà un momento conclusivo con il Workshop “Noi – Speranze e idee per l’Unione del futuro” che si svolgerà, con il patrocinio della Regione Campania, sabato 1 Aprile (ore 9.30) presso il Salone Borbonico, alla presenza del Presidente del Consiglio Comunale Fabio Schiavo, del Dirigente Scolastico Luigi Suppa, della Presidente del Partenariato Economico e Sociale della Regione Campania Lucia Esposito, del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche “Jean Monnet” Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” Gian Maria Piccinelli.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!