• Ven. Mar 29th, 2024

San Pietro Infine. Le 'grotte' di un antico villaggio, nuova scoperta nell'Alto casertano

DiThomas Scalera

Mar 31, 2017

Molto più che delle semplici cavità o rifugi utilizzati durante la seconda guerra mondiale dalla popolazione.  Quelle che sono presenti nell’area archeologica dell’antica chiesa rupestre di San Nicola di Mira potrebbero essere i resti di un antichissimo insediamento esistito subito dopo la caduta dell’Impero Romano e l’arrivo dei Longobardi.  Sarebbe questa la sensazionale scoperta seguita ad una serie di valutazioni e sopralluoghi effettuati a San Pietro Infine dagli architetti Franco Valente e Paolo Vacca. Fu proprio quest’ultimo anni fa, nel corso di alcuni lavori di recupero del centro storico per allestire il Museo della Memoria Storica, a scoprire l’esistenza dei resti dell’antica chiesa di San Nicola e delle famigerate “grotte”. Il clamore dell’epoca sul ritrovamento di un sito così importante per la storia di San Pietro Infine e dell’intero Alto casertano, aveva fatto finire in secondo piano la riflessione sul significato e sulla valenza stessa delle grotte. Queste cavità realizzate dall’uomo al fine di farne vere e proprie “abitazioni”, possono essere dunque riconducibili ad un antico villaggio che nell’epoca di passaggio tra impero romano e longobardo hanno caratterizzato a lungo l’area di San Pietro infine. Gli studiosi avranno un bel da fare per analizzare fino in fondo il sito e regalare agli uomini moderni nuove scoperte che possano aiutarli a comprendere meglio la nascita e la storia dei luoghi dell’Alto casertano.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!