• Mer. Apr 24th, 2024

San Potito Sannitico. Parco del Matese: “Che sia un Buon 2020”, gli auguri del presidente Girfatti

SAN POTITO SANNITICO. “Che sia un Buon 2020, ricco di occasioni da non perdere per il Matese”, questo l’augurio del presidente del Parco Regionale del Matese Vincenzo Girfatti che lunedì, 30 dicembre, ha tenuto una conferenza stampa di fine anno presso l’Ente Parco di Via Figulantina, a San Potito sannitico.

Un anno intenso, quello appena concluso e con Girfatti alla carica di presidente del Parco Regionale del Matese in un momento particolarissimo, di transizione, di trasformazione da Parco Regionale a Parco Nazionale.

“L’Ente Parco siede al tavolo tecnico del Ministero per discutere le sorti del nascente Parco Nazionale del Matese, istituito con la finanziaria nel 2018, licenziata nel 2017. Perciò l’idea di fare una campagna informativa affinché si possano fare in tempo utile delle osservazioni. Siamo al 60% degli incontri, utili per parlare di criticità ma anche di opportunità, bisogna ricordare che i Comuni del beneventano passeranno dai 5 attuali ai 19 e quelli del casertano da 15 a 18. Ho fortemente voluto questi incontri per risvegliare il territorio e rendere il Parco centrale”. Così il presidente Girfatti ha esordito evidenziando l’importanza degli strumenti giusti per un buon governo dell’Ente, sia regionale che nazionale. 

“Abbiamo lavorato per lo sviluppo di un turismo religioso, – ha precisato – stiamo lavorando affinché ci sia un turismo accessibile e aperto a tutti. Abbiamo sostenuto i prodotti del territorio portandoli sempre in giro con noi e concedendo il marchio d’area anche a molte altre aziende nel 2019”. 

Il Parco Regionale del Matese è per estensione la seconda area protetta più grande della Campania e perciò l’importanza di gettare buoni basi per un futuro Parco Nazionale. “In questo anno ho voluto che il Parco fosse presente ovunque. Abbiamo sostenuto con presenza e altro più di 150 iniziative. La carrellata di cose fatte è lunga e preziosa, c’è ancora tanto da fare. Già da domani ripartiamo con un obiettivo, fare delle felpe con il brand MATESE”. Ha concluso Girfatti.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!