• Gio. Mar 28th, 2024

San Tammaro. Carditello, firmato il protocollo d’intensa “Running & Walking”

La valorizzazione del territorio e delle risorse ambientali e culturali sono il fulcro del rilancio del Real Sito di Carditello

Roberto Formato promuove il modello di benessere territoriale

SAN TAMMARO. Gli itinerari podistici, culturali e l’offerta turistica rilanceranno il Real Sito di Carditello che avrà come obiettivo finale la crescita del monumento borbonico. Per approfondire l’accordo siglato oggi intervistiamo il Dott. Roberto Formato Direttore della Fondazione Real Sito di Carditello. Il Direttore ci ha spiegato tutti i dettagli del protocollo siglato per il rilancio della struttura.

Direttore come nasce questa partnership?

“Sono due le ragioni di questa parteshirp. Una più casuale ed l’altra invece che dipende più dalla nostra volontà. Il Real sito di Carditello non è composto solo dal complesso monumentale, che è la parte bella che noi stiamo restaurando, ma anche da un sistema di boschi e aeree verdi intorno che stiamo gradualmente stiamo bonificando per restituirle al pubblico utilizzo.”

Quali sono gli obiettivi del progetto?

“Il nostro obiettivo è integrare arte e benessere in generale. L’area verde di Carditello ha tre i boschi della grandezza totale di circa 15 ettari, quello dei cerri, degli eucaliptus e dei lecci. Nel bosco dei cerri abbiamo già realizzato un’area pic-nic, mentre stiamo provvedendo a sistemare gli altri due boschi. Noi riteniamo che sopratutto nel territorio dove ci troviamo dobbiamo dare un segnale forte, in tema di protezione ambientale, ma anche di utilizzo dell’ambiente in maniera sana e genuina come possono essere ad esempio le attività ricreative, di podismo e di corsa. Credo che sia un segnale davvero molto importante.”

Ci parli dei percorsi sportivi “nordic & fit walking” e delle gare podistiche che saranno organizzate?

“Questi percorsi sportivi verrano tracciati con la Federazione Camminatori Sportivi e li faremo nei nostri bosci, mentre per quanto riguarda le gare podistiche abbiamo messo in tavolo alcune ipotesi, ma l’obbiettivo è organizzare una gara podistica che unisca il Real sito di Carditello con altri siti presenti nelle vicinanze.”

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

error: Content is protected !!