• Gio. Mar 28th, 2024

San Tammaro. Sito di compostaggio, Moronese (M5S): "Va completato per chiudere ciclo rifiuti a Caserta"

SAN TAMMARO. “Sulla gestione della parte umida dei rifiuti urbani la Regione Campania è troppo indietro, serve completare almeno quegli impianti che sono stati iniziati, come quello di San Tammaro(Caserta) e che oggi è lì incompleto e abbandonato come una cattedrale nel deserto. Con impianti di compostaggio pubblici e aerobici, e con la buona pratica del compostaggio di comunità, è possibile evitare future crisi dei rifiuti, almeno per la provincia di Caserta; certo non basta il solo impianto di San Tammaro, ma sarebbe un buon inizio” dichiara la senatrice Vilma Moronese(M5S) e Presidente della Commissione Ambiente che ha presentato una nuova interrogazione per sapere se la Regione Campania intende terminare l’impianto di compostaggio situato nel Comune di San Tammaro. Si legge nel testo dell’interrogazione “il giorno 16 marzo 2017, in 13a Commissione permanente al Senato, il sottosegretario di Stato, Barbara Degani, rispondeva all’atto 3-02745, dichiarando che il sito di compostaggio di San Tammaro in provincia di Caserta era in fase di completamento”. L’atto ispettivo n. 3-00785 presentato al Senato, che vedrà la risposta in commissione, è indirizzato al Ministero dell’Ambiente ed anche al Ministero dei beni culturali, in quanto sulla zona dove risiede la struttura fu apposto un vincolo nel 2013 dalla locale Soprintendenza, vincolo che secondo alcuni avrebbe compromesso l’ultimazione dell’impianto, ma che non appare esser possibile in quanto nel 2016 sempre lì dove vigerebbe il vincolo è sorto un impianto per la produzione di Biogas; l’interrogazione dei pentastellati sul punto chiede una risposta al MIBAC. “Come MoVimento 5 Stelle, io e i miei colleghi chiediamo che la Regione si adoperi con urgenza per la gestione dell’umido almeno per la provincia di Caserta, paghiamo tutti, da luglio 2015, 120.000€ al giorno di sanzione europea proprio per la cattiva gestione dei rifiuti in Campania. Recentemente la Regione ha già annunciato che sta individuando dei siti per stoccare i rifiuti quando a settembre prossimo si fermerà l’inceneritore di Acerra per 40 giorni, ma abbiamo il timore che la cosa possa non esser gestita al meglio, ed è fondamentale che la parte putrescibile dei rifiuti che è quella più pericolosa sia lavorata separatamente. Avere impianti pubblici di compostaggio aerobico ci permetterebbe di evitare eventuali crisi, siamo pronti ad aiutare la Regione se manifesterà questa volontà” conclude la Moronese.

Qui è possibile leggere il testo dell’interrogazione http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/showText?tipodoc=Sindisp&leg=18&id=1107657

Vilma Moronese

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!