• Gio. Gen 27th, 2022

Sanità, Grillo: “Serve un decreto attuativo per la negoziazione dei farmaci”

Le dichiarazioni di Giulia Grillo, deputata del Movimento 5 Stelle

“Ho presentato un’interrogazione al Ministro della Salute Roberto Speranza per chiedere quando verrà pubblicato in Gazzetta Ufficiale il decreto che detta i nuovi criteri e le modalità a cui l’Agenzia italiana del farmaco (AIFA) si dovrà attenere per negoziare con le case farmaceutiche i prezzi dei farmaci rimborsati dal Servizio sanitario nazionale.

Si tratta di un provvedimento previsto nella Legge di Bilancio 2018 (Art. 1 Comma 553) per il quale anche la Conferenza Permanente per i rapporti tra lo Stato, le regioni e le Province Autonome di Trento e Bolzano, nella seduta del primo agosto 2018, aveva espresso parere favorevole, e che era già pronto e firmato da me come Ministro della Salute e dall’allora Ministro dell’Economia Tria.

Mi auguro non ci sia alcun tipo di impedimento rispetto al nuovo Decreto che di fatto sostituisce la Deliberazione del Comitato interministeriale per la programmazione economica n. 3/2001, scritta oltre 19 anni fa e che contiene importanti novità per assicurare una maggiore efficienza nella spesa farmaceutica”. Così Giulia Grillo, deputata del Movimento 5 Stelle in una nota.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Redazione V-news.it

Il bot redazionale