• Sab. Apr 20th, 2024

Santa Maria Capua Vetere. Corso di Alta Formazione in Diritto e Problematiche Minorili, giovedì 23 marzo l'inaugurazione

DiThomas Scalera

Mar 15, 2017

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il FORMED casertano con la ex Sun Seconda Università di Napoli Dipartimento di Giurisprudenza (Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli) e in sinergia con le significative attività didattiche della Scuola di Scienze Criminologiche e Criminalistiche diretta dall’avv. Raffaele Gaetano Crisileo, docente di psicologia giuridica, presenta il Corso di Alta Formazione in Diritto e Problematiche Minorili. L’ inaugurazione ufficiale è prevista per il prossimo 23 marzo 2017 alle ore 15.00 presso l’Aula Franciosi dello storico Palazzo Melzi dell’Università sammaritana. Interverranno per la presentazione del corso il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza il Prof. Lorenzo Chieffi, il Direttore Scientifico del Corso il Prof. Giuliano Balbi, ordinario di diritto penale, la direttrice del Formed la prof. Vittoria Ponzetta e l’avv. Mario Covelli, coordinatore del corso. Testimonial eccezionale dell’evento don Tonino Palmese. Napoletano, sacerdote salesiano dal 1985. Da quindici anni referente per la Regione Campania dell’associazione Libera, formata dai parenti delle vittime di mafia e costituita da Don Luigi CIOTTI.
Don Tonino è docente di Teologia all’Università Pontificia di Napoli, di Pedagogia al “Suor Orsola Benincasa”, direttore dell’Ufficio Giustizia e Pace e Problemi Sociali dell’ Arcidiocesi di Napoli, Consulente della Commissione Parlamentare Antimafia, da sempre a fianco dei parenti delle vittime di mafia, rivolge la sua ponderata attenzione verso i giovani soprattutto quelli in carcere come confermano le sue parole: -“La cosa di cui vado fiero è la stupenda preparazione dei ragazzi di Nisida all’impegno contro le mafie. I ragazzi sono seguiti da sempre da educatori che aderiscono a Libera, ma soprattutto dai familiari delle vittime della camorra che si incontrano con i ragazzi di Nisida per superare la propria totale disperazione”.
La scelta di avere come Testimonial don Tonino Palmese è stata importante il corso si propone – come quello del Formed – l’obiettivo primario, di seguire un percorso di eccellenza nel campo della formazione, di studiare sotto un profilo giuridico e psicologico i minorenni, i loro disagi e la loro personalita’ caratteriale globale in chiave sociologica.
I corsisti al termine del corso dopo la discussione di una tesi finale riceveranno certificazione di partecipazione.,Sono ammessi laureati e laureandi nelle varie discipline ed appartenenti alle Forze dell’Ordine. Per gli avvocati il corso è accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Torre Annunziata nell’ambito della formazione continua. Sono aperte le iscrizioni.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!