• Mar. Apr 23rd, 2024

Santa Maria Capua Vetere. Emergenza infermieri all’ospedale Melorio: interviene il M5S

Comunicato stampa del M5S Santa Maria Capua Vetere

SANTA MARIA CAPUA VETERE. L’emergenza sanitaria sta mettendo a dura prova il già precario equilibrio gestionale del nosocomio sammaritano. Risale ad appena un paio di mesi fa la disposizione ASL (x fortuna revocata ad horas) della chiusura di PS e blocco operatorio per la totale conversione a presidio Covid della struttura, equivalente allo smantellamento definitivo di ogni attività assistenziale ordinaria. Da quel momento il vuoto assoluto. Continuano i lavori di ristrutturazione edilizia (relativi a precedenti gestioni), si sta completando il percorso settico all’interno del Pronto Soccorso (onde scongiurare ulteriori chiusure temporanee) e si è provveduto al trasferimento dell’UOC di Otorinolaringoiatria proveniente dal PO di Maddaloni (diventato Covid Hospital). Nulla è stato fatto, nemmeno a livello previsionale/progettuale per rimediare all’annosa questione della spaventosa carenza infermieristica che si aggrava col passare del tempo con i collocamenti a riposo. Il personale infermieristico operativo è ridotto al lumicino in Pronto Soccorso, con una carenza stimata del 50% dell’organico.  Per ora si pone rimedio  grazie alla buona volontà degli infermieri che fanno straordinari e doppi turni, in abbondante deroga alla relativa normativa europea in materia.  Si ricorreva anche a personale di altre strutture ospedaliere prima dell’era Covid. Fino ad ora é andato tutto liscio, ma fino a quando si potrà andare avanti cosi? Anche negli altri reparti la situazione non è migliore, soprattutto in sala operatoria (dove sembra ci siano solo 2-3 unità effettive): non è possibile rendere operativo il nuovo reparto di ORL né riprendere l’attività operatoria dei reparti preesistenti. Inoltre continuano ad arrivare segnalazioni (più o meno fondate) su un eventuale inserimento della struttura nella rete Covid, oggi una idea quantomeno “bizzarra”. Con l’attuale livello epidemico molte strutture Covid sono state chiuse o sono semivuote, inclusa l’altra struttura sanitaria sammaritana, la clinica convenzionata S. Maria alla Salute, trasformata in polo Covid per ammalati non da terapia intensiva. I posti letto di rianimazione regionale sono stati notevolmente aumentati e sono pronti per fronteggiare future eventuali emergenze. Se fosse andato in porto il progetto originario dell’ASL oggi ci ritroveremmo a S. Maria lo scheletro di un ex ospedale.

MoVimento 5 Stelle Santa Maria Capua Vetere

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Comunicato Stampa

I comunicati stampa

error: Content is protected !!