• Sab. Ott 23rd, 2021

Santa Maria Capua Vetere. Incontro ‘Per Cales, il recupero di una grande colonia latina’

DiThomas Scalera

Dic 9, 2015

antica-cales

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Lunedì 14 dicembre alle ore 11, presso il Dipartimento di Lettere e Beni Culturali della Seconda Università di Napoli, nell’Aula Tesi del Complesso S. Francesco a Santa Maria Capua Vetere, si terrà un importante incontro dal titolo ‘Per Cales, il recupero di una grande colonia latina’. Interverranno Giuseppe Camodeca che parlerà del nuovo frammento dei Fasti Caleni del 46 d.C. e la tarda istituzione della colonia; Nicola Busino che tratterà gli aspetti della cristianizzazione di Cales e del suo territorio; Caterina Serena Martucci che illustrerà le necropoli del settore occidentale; Angela De Filippis che si concentrerà sulle ricerche sul Santuario di Monte Grande; mentre infine Antonio Salerno e Stefania Quilici Gigli spiegheranno l’attività e i risultati di un impegno condiviso.

12311268_1094034747288177_3885124676543223719_n

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru