Comunicati Stampa

Santa Maria Capua Vetere. ITES “Leonardo da Vinci”, Giornata della Memoria presso il Teatro Garibaldi

SANTA MARIA CAPUA VETERE. La Giornata della Memoria è una ricorrenza internazionale che viene celebrata ogni anno il 27 gennaio,

al fine di commemorare le vittime dell’Olocausto.

L’Amministrazione comunale di S.Maria Capua Vetere guidata dal Sindaco Antonio Mirra, ha voluto organizzare presso il Teatro Garibaldi per venerdì 25 gennaio,in linea con le precedenti manifestazioni che hanno fatto registrare un’elevata partecipazione, un’intera mattinata di eventi che vedrà protagonisti gli alunni di tutti gli istituti scolastici.

L’ITES “Leonardo da Vinci” , si è contraddistinto per la sua     artisticità e per il Coro d’Istituto,(unica scuola superiore di secondo grado presente con il Coro formato da ragazzi validissimi), magistralmente diretto dal Prof. Girolamo Aversano Stabile, coadiuvato dal Prof. Gianluca Plomitallo esibendosi in tre brani: “ Strange World di Ke – You Are Not Alone di M. Jackson” intervallati da due brevi testimonianze sul twitt del calciatore Koulibaly, sui recenti cori razzisti: “Orgoglioso della mia pelle, di essere francese, senegalese, napoletano:uomo”, e una nigeriana immigrata, e da una riflessione sul tema della diversità fra Costituzione e Dichiarazione dei diritti umani.

Infine, il Coro d’Istituto chiude il suo spazio con l’esibizione dell’Inno alla Gioia di Beethoven.

L’importante appuntamento, coordinato dalla Consigliera Comunale Edda De Iasio, è finalizzato da un lato a salvaguardare la memoria storica delle atrocità e dell’orrore della Shoah, e dall’altro a far riconoscere e combattere alle nuove generazioni, le manifestazioni di discriminazioni, sopraffazione e razzismo, evidenti anche se spesso non considerate nella loro profonda violenza per esempio nei linguaggi e nelle esternazioni delle tifoserie calcistiche.

Si ringraziano le Prof.sse Maria Settembrino e AnnaMaria Occhio per l’impegno e la professionalità nel coinvolgere gli alunni verso le attività extrascolastiche,  e la D.S. Prof.ssa Angelina Di Nardo sempre attenta e sensibile circa le tematiche riguardanti la vita sociale.

Prof.ssa Giuseppina Santoro

Leggi anche:

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0

Comments are closed.

0 %
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: