• Mar. Ott 19th, 2021

Santa Maria Capua Vetere. Mobilità ciclabile, la richiesta del Movimento 5 Stelle

DiThomas Scalera

Mar 14, 2017

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Il gruppo Sammaritano del Movimento 5 Stelle ha presentato lo scorso 9 marzo una richiesta all’amministrazione comunale e in discussione al prossimo Consiglio, una proposta al fine di richiedere le risorse statali assegnate a Regione Campania per la mobilità ciclabile.

Quella della mobilità sostenibile è una delle nostre stelle, per questo teniamo particolarmente a questa iniziativa e ci impegneremo a sollecitare il comune di Santa Maria Capua Vetere perché questa importante occasione non venga sprecata. Non c’è tempo da perdere.

I comuni hanno solo 5 mesi di tempo per presentare i loro progetti ed usufruire dei fondi statali, evitando che le risorse tornino a Roma senza essere utilizzate.

La proposta trova fondamento nell’avviso pubblico pubblicato con decreto ministeriale 481/2016 che stabilisce la ripartizione dei 12,34 milioni di euro destinati al cofinanziamento di interventi per lo sviluppo e la messa in sicurezza di itinerari epercorsi ciclabili e pedonali nelle aree urbane e delle ciclovie turistiche.

Il totale delle risorse è stato ripartito tra le Regioni in base all’incidentalità e l’importo assegnato alla Regione Campania è pari a euro 601.164,41.

Il comune di Santa Maria Capua Vetere per accedere e quindi vedersi assegnato il finanziamento dovrà fare una proposta concreta manifestando l’effettiva esigenza di riduzione dei rischi, evidenziata dall’analisi di incidentalità

Questo è quello che abbiamo chiesto all’Amministrazione Comunale:

se hanno effettuato un monitoraggio dello stato delle piste ciclabili e dei percorsi pedonali eciclopedonali che necessitano di interventi di riqualifica e messa in sicurezza;

se intendano attivarsi con un progetto comunale relativo ad interventi di realizzazione/

riqualificazione/messa in sicurezza di piste ciclabili, pedonali o ciclopedonali o diattraversamenti pedonali semaforizzati, attraversamenti con isole salvagente, attraversamentipedonali mediante passerelle, sovrappassi, sottopassi;

− se intendano attivarsi per prendere contatti con l’Assessore Regionale ai Trasporti per chiederesin da subito come la Regione intenderà gestire le risorse statali assegnati affinché il Comune di Santa Maria Capua Vetere possa provvedere agli interventi succitati.

Il Movimento 5 Stelle resta fiducioso che questa amministrazione prenda in considerazione questa grande opportunità per i cittadini Sammaritani.

I Consiglieri comunali Dott.ssa Teresa De BernardoDott. Giovanni RossiGli Attivisti.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru