• Mar. Ott 19th, 2021

Santa Maria Capua Vetere. Slow Food Terre di Capua, nasce il 'Club della Zuppa'

DiThomas Scalera

Feb 13, 2016

Immagine
SANTA MARIA CAPUA VETERE. Slow Food Terre di Capua propone, nell’anno internazionale dei legumi, il piacere di riscoprire vecchi profumi ormai dimenticati.
Zuppa, ma anche vellutata, crema, minestrone cosa potrebbe esserci di meglio per riscaldare le fredde serate?
Le ricette per preparare una buona zuppa sono tutt’altro che scontate e se alla vecchia e sana zuppa uniamo tanti amici otteniamo il Club della Zuppa.
Un socio Slow Food e lo chef di Casa Vetere insieme per realizzare zuppe classiche, varianti originali e tradizionali.
Legumi, verdure, olio, pane, prodotti meritevoli di attenzione e valorizzazione, prodotti a km 0 della Comunità del cibo SPQC, “Sinergie Produttive di Qualità Capuane”, dell’Arca del Gusto, dei Presidi Slow Food, sono alla base delle gustose preparazioni.
Per la prima serata lo chef di Casa Vetere, Marco Nitride e il nostro socio, l’architetto Umberto Raucci, proporranno 2 zuppe tutte da scoprire.
Umberto ci delizierà con una zuppa dal sapore della tradizione, Marco ci farà una sorpresa all’insegna della globalizzazione gastronomica.
Il vino che accompagnerà la serata sarà un classico della nostra terra, il Casavecchia.
Appetizer “di casa nostra”, pane di Brezza prodotto con lievito madre e olio di varietà cornaiola, raccioppella, caiazzana.
Legumi di rare cultivar locali dell’Azienda Agricola “La Sbecciatrice”, di Piana di Monteverna.
Per illustrare i loro prodotti, protagonisti delle preparazioni e dello show cooking in sala, nonché rappresentanti della neonata comunità del cibo SPQC, Gaetano Cenname Azienda olivicola “Tutuni al Monticello”, Giuseppe Chillemi azienda vitivinicola “Vigne Chigi”, Pasquale Ponticiello, dell’omonima azienda agricola Ortofrutticola.
Essere socio Slow Food Terre di Capua conviene! A termine della serata un socio fortunato tornerà a casa con una sorpresa all’insegna del “buono, pulito e giusto”. E per 2 ospiti uno stuzzicante omaggio.
Prepariamoci a un anno all’insegna dei legumi in attesa di Leguminosa 2016 a Napoli dal 04 al 06 Marzo!
Contributo: € 15,00
Prenotazioni entro lunedì 15 Febbraio 2016:
[email protected]
3290206404 – 3466424332
Casa Vetere
Via F. Lugnano, 33 – S. Maria Capua Vetere
Casa Vetere è Locale Amico Slow Food
12669724_1560353334283502_5761302439147421479_n

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru