• Gio. Ott 28th, 2021

Santa Maria Capua Vetere. “Terra di lavoro apre le porte… le scuole adottano i monumenti”, verso la conclusione il progetto del “Leonardo da Vinci”

DiThomas Scalera

Mag 16, 2017

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Nei giorni 19 -20  Maggio 2017 si concluderà la Seconda Edizione del progetto “Terra di lavoro apre le porte… le scuole adottano i monumenti” organizzato in ogni dettaglio,  dalla  Prof.ssa  Tiziana Chianese, collaboratrice del Dirigente Scolastico e responsabile Grandi Eventi . Il progetto  condiviso dalla Dirigente Scolastica Prof.ssa Silvana Decatoè stato supportato dalla proficua collaborazione delle prof.sseEnza Zona eM.Teresa Meroladell’Istituto Tecnico Economico Statale, Amministrazione, Finanza, Marketing , Turistico, Serfin e Sia “Leonardo da Vinci” di  Santa Maria Capua Vetere,  ( Via C. Santagata n. 18”).
“Terra di lavoro apre le porte….Le scuole adottano i monumenti”In collaborazione con il Comune di S. Maria C.V. ed il Polo Museale della Campania e della Soprintendenza Archeologia delle belle arti e paesaggio di Caserta e Benevento, è un progetto pensato nel rispetto e a tutela del patrimonio storico-artistico e più in generale dell’ambiente. Il progetto muove dal riconoscimento della centralità della scuola nella formazione della cultura e dei comportamenti dei cittadini ed individua nelle giovani generazioni il soggetto privilegiato per l’affermazione di una nuova consapevolezza del bene culturale.
L’ ITES Leonardo da Vinci di Santa Maria C.V ( scuola capofila), e le scuole aderenti al progetto
apriranno i monumenti nei seguenti giorni:
Venerdi 19 Maggio 2017

  • T.E.S. “Leonardo da Vinci” – S. Maria C.V.

Anfiteatro Campano dalle ore 9:00 alle ore 14:00
 

  • C. “Marco Polo – Benedetto Croce” – San Prisco

Le Carceri Vecchie dalle ore 10:00 alle ore 12:30
 

  • C. “Raffaele Uccella” – Santa Maria C.V.

Arco Adriano dalle ore 9:30 alle ore 12:30
 

  • C. “Principe di Piemonte”- Santa Maria C.V.

Il Mitreo dalle ore 9:00 alle ore 13:00
 

  • C. “Carlo Gallozzi”- Santa Maria C.V.

Casa di Publio Confuleio Sabbione dalle ore 9:30 alle ore 12:30
Domus di Via degli Orti dalle ore 9:30 alle ore 12:30
 

  • C. “Rita Levi Montalcini”- Santa Maria C.V.

Cappella dei Cappuccini presso ex Istituto Angiulli dalle ore 9:00 alle 12:00
Cappella della Madonnina del Carmine (San Tammaro )dalle ore 9:00 alle 12:00
Fontana Carolina (San Tammaro) dalle ore 9:00 alle ore 12:00
 

  • C. “Stroffolini”- Casapulla

Cappella di Santa Croce dalle ore 9:00 alle ore 12:30
 

  • C. ad indirizzo musicale – Macerata Campania

Parrocchia di S. Maria delle Grazie – frazione di Casalba dalle ore 10:00 alle ore 12:00
Gli alunni dei diversi istituti scolastici faranno da cicerone ai turisti che visiteranno i siti ed
illustreranno e racconteranno la storia dei monumenti adottati.
 
Sabato 20 Maggio  dalle 9.30 alle 12.30 tutte le scuole partecipanti al progetto esporranno i propri  lavori  all’Anfiteatro Campano di Santa Maria C.V. Tutti potranno partecipare al maggio dei libri 2017. “ LETTURA AD ALTA VOCE ” la lettura come stumento di benessere: leggere non è solo piacevole ma anche salutare.
Alle ore 12:00 flash mob.

 

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru