• Ven. Apr 19th, 2024

Santa Maria Capua Vetere. Un grandissimo Stefano Accorsi a teatro per un Orlando Furioso davvero eccezionale

SANTA MARIA CAPUA VETERE. Grande successo per lo spettacolo “Giocando con Orlando” tenutosi mercoledì 23 gennaio con Stefano Accorsi.

L’attore ha eseguito magistralmente la lettura di alcuni canti di una delle opere letterarie più interessanti di tutti i tempi: L’Orlando Furioso.

Una performance molto originale e accattivante che ha visto la partecipazione di tutta la platea in uno spettacolo che non è stato un semplice monologo, ma un dialogo tra attore e pubblico. Interessanti le varie considerazioni fatte da Accorsi che, prima dello spettacolo, ha voluto togliere molte curiosità su questa versione dell’Orlando Furioso in un incontro con il pubblico tenutosi all’interno della libreria Spartaco con la giornalista Tiziana Di Monaco. L’attore emiliano ha infatti spiegato come l’idea di questo spettacolo sia nata quando era a Parigi e, dopo aver eseguito la lettura di alcuni canti al Louvre, si era reso conto di quanto fosse divertente l’opera del grande Ariosto. È stato poi importante il confronto con il produttore Marco Balsamo per immaginare un tipo di spettacolo fatto di narrazione e azione che si adatta perfettamente alla storia dell’Orlando Furioso. Così i due artisti si sono poi rivolti al regista Marco Baliani che ha concretizzato la possibilità di fare questo spettacolo reinterpretando il testo con sfumature ironiche e giocose per ripercorrere lo stile di Ariosto che, di fatti, cercava di accattivare la corte estense alla quale leggeva in modo ironico la sua opera. Accorsi ha spiegato come sia lui che il regista si siano posti il problema della fruibilità e quindi era stato necessario cambiare diverse parole per rendere il testo adeguato alla società contemporanea poiché lo scopo principale era quello di attirare l’attenzione di tutto il pubblico. L’attore ha poi ricordato come Ariosto sia un autore estremamente attuale, soprattutto per le varie sfaccettature legate all’amore. Infatti, l’amore è senz’altro il tema centrale di tutto lo spettacolo e molto interessante è la figura di Bradamante che rincorre Ruggiero finché non riesce ad averlo e quindi si avvicina molto ad una logica di comportamento maschile. Lo spettacolo fa parte di una trilogia di bellissime opere della letteratura italiana che hanno sempre affascinato e incuriosito: il Decamerone, l’Orlando Furioso e Lo cunto de li cunti.

Stefano Accorsi

Leggi anche:

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!