• Lun. Ott 25th, 2021

Sant'Arpino – Gli studenti incontrano l'Arma, grande successo dell'iniziativa

DiThomas Scalera

Feb 26, 2016

Presso l’Istituto Comprensivo “Cav. Rocco Cinquegrana” di Sant’Arpino, il 22 ed il 24 febbraio, gli studenti delle classi terze hanno partecipato ad un incontro con l’Arma dei Carabinieri. A fare gli onori di casa ci ha pensato il dirigente scolastico Maria Debora Belardo, che ha sottolineato come sia importante stabilire un patto sinergico tra le istituzioni al fine di orientare ed educare le nuove generazioni. arpino2L’iniziativa è stata realizzata al fine attivare un percorso didattico, volto a stimolare, nei ragazzi, una concreta coscienza della legalità anche attraverso la conoscenza diretta di coloro i quali si occupano ogni giorno di sicurezza. All’incontro sono intervenuti il capitano Nunzio Carbone, comandante della Compagnia di Marcianise ed il maresciallo Giuseppe Feola Nisetto, comandante della locale Stazione. La relazione introduttiva del capitano Carbone, ha evidenziato la missione dei Carabinieri, tesa a garantire l’ordine pubblico e la sicurezza attraverso un rapporto diretto e costante con i cittadini. arpino3In tale contesto è stata presentata agli studenti tutta la complessa attività svolta quotidianamente dai carabinieri, focalizzando l’attenzione sulla recente e preziosa vocazione internazionale dell’Arma, sempre più richiesta nelle missioni di pace per l’elevata competenza mostrata. I Carabinieri hanno dialogato con gli studenti che hanno posto numerose domande in relazione ad argomenti quali il bullismo, il consumo di droga e l’utilizzo dei social media. Sono state fornite informazioni sulle procedure concorsuali e sono state presentate le diverse competenze del Carabiniere. Nel corso dell’incontro, due studenti dell’Istituto, Pasquale Chiacchio e Francesca Pia Dell’Aversana, hanno omaggiato i carabinieri, rispettivamente con una lettera di ringraziamento ed un disegno.arpino4arpino5

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru