AmbienteArteNews

Sarno, progetto per la messa in sicurezza del monte Saretto

Dopo il devastante incendio del 2019 il Sindaco ha approvato un progetto per ripristinare l’area boschiva e il castello medievale di origine longobarda

Il Sindaco Canfora:” Attendiamo l’approvazione del Viminale”

Sarno. Per chi conosce la cronaca locale o avrà sentito dai notiziari, nel 2019 un brutto incendio ha devastato il Monte Saretto causando molti danni ambientali e non. (clicca qui per leggere l’articolo )

Non dimentichiamo, poi, che nel 1998 un’alluvione devastò la cittadina, ne sono l’esempio l’ospedale ‘Villa Malta’ e la struttura ‘Villa dei Pini’.

Ora, il Comune di Sarno, in seguito ad progetto tecnico di circa quattro milioni di euro, si candida per ricevere i fondi ministeriali per la messa in sicurezza dell’area ambientale e del Castello Medievale.

Ciò potrebbe essere possibile,se, sarà attuato il ‘Decreto Agosto, un provvedimento per lo stanziamento di circa trecento milioni di euro a favore degli Enti locali  per la messa in sicurezza del territorio. 

La zona dell’Agro nocerino sarnese è piuttosto a rischio causa i numerosi incendi nelle zone boschive degli anni precedenti; così, anche il sindaco Giuseppe Canfora, insieme alla giunta, ha presentato un progetto che andrebbe a rivalorizzare la zona del Monte Saretto.  Tra i progetti, ci sarebbe quella di restaurare il santuario della Madonna del Carmine che accoglie molti fedeli.

Monte Saretto

Notizie sul castello di Sarno

Il Castello ha circa 1300 anni di storia, costruito dai Longobardi, al momento sono visibili solo pochi resti. Il castello fu la dimora occasionale di Manfredi di Svevia per poi diventare proprietà degli Angioini. In seguito, intorno al 1647 subì gravi danni durante le rivolte dei rivoltosi capitanati da Masaniello. Quindi,al momento, la struttura è ancora così: Abbandonata tra i ricordi di ciò che era e per questo si spera in una celere riqualificazione del territorio per riportarlo ad un antico splendore.

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

What is your reaction?

Excited
0
Happy
0
In Love
0
Not Sure
0
Silly
0
Marianna D’Antonio
Classe '85. Attivista per la tutela degli animali, avida lettrice ed amante delle serie tv e film d'autore. "Il problema della razza umana e' che gli idioti sono assolutamente sicuri,mentre le persone intelligenti sono piene di dubbi." Bertrand Russell

Comments are closed.