• Dom. Ott 24th, 2021

Sbarca a Caserta l’opera letteraria di Vittorio Russo. Domani pomeriggio l’autore presenta il suo ultimo libro

DiThomas Scalera

Gen 15, 2018

CASERTA. Martedì, 16 gennaio 2018,  alle ore 17.00, presso l’Enoteca provinciale sita in Via Cesare Battisti, lo scrittore Vittorio Russo presenterà il suo ultimo libro dal titolo “Transiberiana”, reportage di un viaggio lungo 12 mila chilometri che attraversa  i confini geografici e culturali che separano Occidente ed Oriente con l’introduzione di Marc Innaro. Con la partecipazione dell’autore porteranno il loro saluto ai presenti il Presidente della Camera di Commercio di Caserta, Tommaso De Simone, l’Assessore del Comune di Caserta Daniela Borrelli, Mario Luise, Lydia Nannolo, Svetlana Bulgaro. Coordinano Le piazze del Sapore in collaborazione dell’Auser Caserta – Ufficio Immigrati CGIL provinciale. “Transiberiana” della Teti Editore è il reportage di un viaggio lungo 12 mila chilometri che valica i confini geografici e culturali che separano Occidente e Oriente, in pratica un libro alla scoperta dell’esotico, “selvaggio” e più autentico Oriente. Lo scrittore narra con interessante significato  le sconfinate terre russe e la civiltà mongolica trascinando i lettori  nei vagoni della ferrovia più lunga del mondo, l’infrastruttura faraonica che fu costruita anche con il determinante contributo delle maestranze friulane, fatto importante  più in Russia che in Italia e sul quale si sofferma e racconta con umiltà in queste pagine. Luoghi e popoli così sperati che  non sono mai stati tanto vicini. Capitano di lungo corso, Vittorio Russo è giornalista, viaggiatore e scrittore di saggi e racconti. Ha pubblicato ricerche e studi sulle origini delle religioni e del cristianesimo tra cui “Il Gesù storico” (Editrice Fiorentino, 1978), vincitore del premio Montecatini 1980 per la saggistica. È autore di antologie narrative e romanzi come “La decima musa” (M. D’Auria Editore, 2005), “Quando Dio scende in terra” (Sandro Teti Editore, 2011) e “La porta degli esili sogni” (Cairo Editore, 2017). Dai suoi viaggi sono nati libri che intrecciano geografica, mito e storia, tra questi “India mistica e misteriosa” (2008), “Sulle orme di Alessandro Magno” (2009) e “L’India nel cuore” (2012) premio letterario Albori 2012 e finalista al premio Rea 2013.

Letture di gusto
Presentazione del libro
Transiberiana
di Vittorio Russo, Teti Editore

Caserta, martedì 16 gennaio 2018 ore

17.00

Enoteca Provinciale, via C. Battisti 48

Saluti

Presidente Camera di Commercio

Daniela Borrelli, Assessore Comune di Caserta

Con l’autore intervengono

Mario Luise

Lydia Nannolo

Svetlana Bulgar

Coordinano Le Piazze del Sapere

In collaborazione con: Auser Caserta – Ufficio Immigrati CGIL Provinciale

Comunicato Stampa

Caserta. Incontro sul tema "ART BONUS", giovedì 24 marzo alla Camera di Commercio

Caserta. Politiche Sociali, cure odontoiatriche gratis per i bambini meno abbienti

Casagiove. Parco Urbano Intercomunale dei Monti Tifatini, l’Amministrazione Comunale: “Adesione improponibile all’istituzione”

Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Thomas Scalera

Il Guru