• Ven. Mar 29th, 2024

Sparanise. Clamoroso, arrestato il sindaco Salvatore Martiello

Il sindaco sarebbe accusato di induzione indebita

SPARANISE. Arrestato stamattina dai militari dell’Arma dei carabinieri il sindaco della città di Sparanise Salvatore Martiello. Il sindaco è ritenuto responsabile di induzione indebita, ne confronti del primo cittadino, è scattata, conformemente la richiesta da parte degli agenti investigativi degli arresti domiciliari. L’azione è nata dal provvedimento scaturito dai militari dell’Arma dei carabinieri di Sparanise nell’indagine del 2017 dove il tutto è nato da una segnalazione fatta da un consigliere comunale di minoranza ai carabinieri, che elencava una serie di violazioni delle normative vigenti che, a suo avviso, erano state commesse dal Consiglio Comunale di Sparanise. Tra le numerose irregolarità segnalate ve ne erano alcune afferenti la procedura per l’affidamento totale delle manifestazioni che dovevano svolgersi in occasione delle festività natalizie per l’anno 2017/2018. Durante l’attività di indagine è emerso che il primo cittadino nonostante il ruolo politico rivestito, compiva atti idonei, diretti in modo non equivoco a indurre il Presidente dell’Associazione Pro Loco di Sparanise (risultata aggiudicataria per la manifestazione di interesse indetta dal Comune di Sparanise per le festività natalizie 2017 – 2018, avente ad oggetto lo svolgimento di attività culturali e di intrattenimento), a coinvolgere in tale programma determinate ditte e ad assegnare di conseguenza alle stesse ditte somme di danaro.

Le “pressioni” – secondo quanto evidenziato – furono fatte in essere al fine di convincere il Presidente della Pro Loco a rendere partecipe nel programma le “ditte amiche dell’Amministrazione” che il sindaco aveva indicato e assegnare a ciascuna l’importo dallo stesso stabilito, dichiarando implicitamente, che l’esecuzione totale del servizio non poteva prescindere mai da tali emissioni di richieste. Questo schema illegale e criminoso non si fermava in quanto le vittime non davano seguito alla richiesta indebita. Poi, nel corso dell’intera indagine, si è avuto modo effettivamente di apprezzare anche la determinazione con cui il prevenuto ha portato a termine il suo intento delittuoso: difatti, il diniego opposto dal Presidente della Pro Loco alla realizzazione del programma elaborato dal Primo Cittadino, non gli ha impedito di raggiungere il proprio scopo.Il sindaco, provvedeva successivamente con delibera di Giunta Comunale alla revoca dell’affidamento e alla assegnazione diretta delle attività, mediante frazionamento del servizio, anche a ditte che aveva indicato allo stesso Presidente della Pro Loco, giustificando il tutto alla luce di ragioni di convenienza economica per l’amministrazione, scelta che favoriva determinati operatori e determinava, di conseguenza, una maggiore spesa rispetto a quella che il Comune avrebbe sostenuto se avesse assegnato il servizio a seguito della procedura selettiva che era stata inedetta Il Municipio di Sparanise secondo l’indagine investigativa avrebbe liquidato per gli eventi natalizi una somma di £18.783, 92; importo superiore ai 16.000,00£ erogati dal bando per gli eventi natalizi da svolgere nel 2017/18.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!