• Gio. Mar 28th, 2024

Scandalo all'Ufficio Tecnico: prestazioni sessuali e soldi in cambio di favori, arrestato anche Caposettore

Corruzione, favoreggiamento, contatti con la criminalità organizzata. E, sullo sfondo, anche favori sessuali, in cambio di concessioni edilizi e aiuti nelle gare di affidamento di servizi pubblici a privati. Con queste premesse si è giunti alla decapitazione dei vertici dell’Ufficio Tecnico. Tra loro, per ora, risultano sotto custodia cautelare 7 persone, cinque dipendenti del Comune, un geometra privato e un dirigente di una ditta esterna. Tra gli arrestati anche un l’Ingegnere Capo del Comune in questione. “Le intercettazioni risultavano sconcertanti”, spiega la Procuratrice Maria Antonietta Troncone, “tanto da paventare un consolidato sistema con una gestione dell’Ufficio improntata a logiche di gestione clientelare. Non solo c’era il coinvolgimento dei tecnici dell’Utc, ma anche di una parte del comando di Polizia Municipale che, seppur non operavano in maniera associativa, agivano per raggiungere vantaggi di tipo strettamente personale, favorendo determinati soggetti. Ogni componente  è risultato essere pienamente consapevole di ciò che doveva fare nel dispiego di determinate pratiche”. Nelle “contropartite” il Caposettore non solo avrebbe ricevuto favori sessuali, consumati anche all’interno dello stesso Ufficio Tecnico, ma anche incarichi a familiari, tra cui un suo fratello. Risultano anche laute cifre di oneri urbanistici concessori per circa 150.000 euro, che lo stesso non avrebbe mai preteso, facendo di fatto risparmiare tale cifra ai costruttori amici degli amici. Una bruttissima pagina di corruzione e di infiltrazione mafiosa, in quella sfera dell’amministrazione pubblica sempre più intrisa di colletti bianchi al servizio del malaffare. Un brutto risveglio per il Comune di Castel Volturno, dove si spera si possa tornare (semmai ci fosse mai stata) alla normalità. Sempre più spesso la corruzione deteriora quello che dovrebbe essere il Pubblico Servizio dello Stato, dove la trasparenza e l’uguaglianza di trattamento, nonché il rispetto delle regole e della giustizia, dovrebbero essere elementi imprescindibili. Degli arrestati 3 sono in carcere (tra cui Noviello, il Capo Settore) e altri 3 ai domiciliari. Per quanto riguarda il dirigente esterno della IMAT, per ora gli è stato imposto il divieto di dimora in provincia di Caserta.

USCITA A1 CAIANELLO VIA CERASELLE TUTTI I GIORNI DAL LUNEDI AL SABATO ORARIO CONTINUATO 08:00 20:30 DOMENICA 08.00 13.00
Documento senza titolo

Sostieni V-news.it

Caro lettore, la redazione di V-news.it lavora per fornire notizie precise e affidabili in un momento lavorativo difficile messo ancor più a dura prova dall’emergenza pandemica.
Se apprezzi il nostro lavoro, che è da sempre per te gratuito, ti chiediamo un piccolo contributo per supportarci. Vorremmo che il vero “sponsor” fossi tu che ci segui e ci apprezzi per quello che facciamo e che sicuramente capisci quanto sia complicato lavorare senza il sostegno economico che possono vantare altre realtà. Sicuri di un tuo piccolo contributo che per noi vuol dire tantissimo sotto tutti i punti di vista, ti ringraziamo dal profondo del cuore.

Di Thomas Scalera

Il Guru

error: Content is protected !!